Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Paolo03-73




Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.02.11

La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitimeMar Apr 26, 2011 9:09 pm

Ciao a tutti, magari vi annoierò ma provo a raccontarVi cosa penso della mia nuova CMAX 2.0 TDCI da 115 CV con cambio Powershift praticamente full optional in mie mani (più di mia moglie visto che sarà di fatto la sua auto) da più di un mese con all’attivo quasi 4000 km.
Poco tempo e km per esprimere giudizi definitivi, quindi li chiamerei più prime impressioni, più approfondite rispetto alla classica prova fatta dal concessionario, quindi con un’idea abbastanza precisa che sicuramente con il tempo verrà più o meno confermata.
Per capire come la commento è giusto capire forse quale è il termine di paragone e quale è la mia “cultura” automobilistica. Questa auto ha sostituito dopo quasi 7 anni e 130k km di onorato servizio un’ottima (per l’esperienza fatta) Peugeot 307 sw – 2.0 HDI 136CV ed è andata in lungo ballottaggio con Peugeot 5008 (naturale e scontata sostituta della 307) – Citroen Gran Ricasso – VW Touran.
Quindi era chiaro quello che cercavo, auto da 7 posti, con dimensioni accettabili e con cambio automatico.
Lettore/abbonato di quattroruote dal lontano 1988, e di tante altre riviste del settore, a casa mia si è sempre parlato molto di auto, quindi abbiamo una discreta conoscenza del mondo delle 4 ruote.
Partiamo.
L’estetica si sa è soggettiva, quindi non mi soffermo più di tanto, però visto la scelta è chiaro che mi piace e rispetto alle concorrenti citate aveva oggettivamente qualcosa di nuovo da raccontare. Il colore, più per obbligo che per scelta è capitato nella tinta ardesia. Non male, elegante e con curiosi riflessi “violacei” alla luce del sole.
L’avessi scelta comunque mi sarei deciso su un classico grigio chiaro (alla fine con quel colore non si sbaglia mai) o il modaiolo bianco (che onestamente mi è sempre piaciuto come tinta – ancora innamorato di una indimenticabile UNO TURBO IE bianca, uno spettacolo….).
Buone le rifiniture e azzeccate, per dare la giusta eleganza, le cromature della calandra e lungo le fiancate. A vederla nell’insieme camuffa molto bene le sue dimensioni, non enormi effettivamente, ma quasi confondibili con una normale auto del segmento C, da dove poi deriva.
Su gli interni c’è molto più da dire e iniziano a saltar fuori luci ed ombre. La plancia e comandi che in un primo momento disorientano per quantità di pulsanti con comandi sparsi ogni dove, diventa velocemente amichevole, segno del corretto ordine in cui sono distribuiti i comandi. Criticabile per dimensione il piccolo dispaly digitale in centro al cruscotto dove appaiono tutte le informazioni del computer di bordo, lo stato del cambio automatico ed eventuali informazioni di servizio. Meglio dimensionato il diplay a colori che sovrintende musica, telefono, navigatore, aiuto al parcheggio.
Del resto la macchina ha una dote “tecnologica” di tutto rispetto e sovrintendere musica- navigazione-telefono cruise control e altro ancora dal volante alla fine diventa più facile di quel che appare inizialmente.
Ancora all’interno troviamo sedili dal bel aspetto e “comodamente rigidi” quanto basta.
Fin qui le note positive, mentre le meno positive arrivano dalla qualità dei materiali. Nulla di drammatico anche grazie ad un buon assemblaggio ed accoppiamento, ma alcune plastiche risultano di bassa qualità, tipo la parte bassa delle portiere, piuttosto che i rivestimenti bassi dei sedili come pure il sotto plancia. Non tanto alla vista, dove comunque non brillano, ma nell’ottica di un utilizzo intenso dove credo ne usciranno provate.
Ho venduto la “vecchia” 307 dove ci hanno scorazzato due bambini, che ad ogni fine pulizia, che ho sempre effettuato personalmente, l’auto risultava quasi nuova, segno di ottimi materiali utilizzati e cura costruttiva.
Sulla CMAX è presto dirlo, e ci mancherebbe, ma la sensazione è che l’auto in certi particolari invecchierà più velocemente, ma solo il tempo lo potrà confermarlo.
E’ questo l’unico vero grosso appunto che faccio all’auto sino ad ora., perché per il resto tutto è come o meglio mi aspettavo, e continuo….
Rimanendo all’interno l’abilità dell’auto è ottima e il giudizio deve essere sempre rapportato alle dimensioni esterne. Non volevo superare i quattro metri e cinquanta ed in questa misura credo sia difficile fare meglio mantenendo peraltro una linea moderna e aggraziata. Viceversa avrei preso una Touran, tanto bruttina quanto sfruttabile al meglio grazie alle forme da furgoncino. La CMAX oltre ad avere una linea moderna, offre un plus innegabile che sono le porte scorrevoli. Sono sicuramente uno dei veri punti forti. Abituarsi ci vuole un attimo, difficile credo sarà poi farne a meno.
I 2 posti supplementari, come su quasi tutte le 5+2, al solito sono di fortuna e azzerano di fatto il bagagliaio una volta messi in posizione utile. Onestamente sacrificano anche in parte il bagagliaio in posizione abbattuti, in quanto rubano non poca altezza utile ad un bagagliaio altrimenti ottimo come capienza e accesso, dove anche qui si notano particolari plastici di rivestimento non sempre all’altezza.
Rimangono infine le qualità dinamiche del mezzo che ora vi racconto.
Saranno i primi capelli bianchi ma cosa faccia di preciso questa auto nello zero a cento o come velocità massima non è più affar mio. Lo era quando negli anni 80 leggevo una prova su strada ed il primo dato interessante lo si leggeva nelle prestazioni rilevate. Oggi guardo altro e nel caso mi concentro sulla coppia disponibile e un occhio alla potenza e ai consumi. Questa versione da 115 cv (trovata in tempi ragionevoli rispetto ad un ipotetico ordine della 163 cv che avevo in mente inizialmente) alla fine mi prometteva quello che cercavo, ovvero una mobilità sufficientemente dinamica per un utilizzo prettamente famigliare. Beh, dopo questi primi km posso essere sicuro di non aver certo tra le mani un fulmine, fa tutto veramente bene ma non chiedetele mai di andare oltre una certa soglia, oltre il quale la macchina si rifiuta totalmente.
C’è il cambio automatico che è sicuramente (con le porte scorrevoli) un fondamentale valore aggiunto.
Ottima la logica di funzionamento anche se onestamente non ho altri termini di paragone con altri cambi doppia frizione se non qualche sporadico utilizzo del DSG della VW che direi assomiglia quasi totalmente. Manca ed è un dettaglio ma mi sarebbe piaciuto, l’indicazione della marcia inserita in modalità drive
Forse, apprezzando appieno il cambio anche in funzione manuale, si capisce che meriterebbe qualche cavallo in più da gestire tanto fa bene il suo lavoro. Cambi marcia abbastanza rapidi e senza cali di potenza, veramente ottimi i cambi doppia frizione!!!!
Qualche cavallo in più sembra potrebbe meritarlo anche il telaio e comunque la tenuta di strada. La macchina sembra ben piantata a terra e quasi mai ho sentito l’intervento degli aiuti elettronici, anche dove, volutamente, ho esagerato per testarne le qualità dinamiche.
I consumi reali (ovvero litri effettivamente immessi in rapporto ai km parziali effettivamente percorsi) al momento si attestano in medie urbane intorno ai 12,5 km/lit, che passano a circa 13;5 km/lit. nell’extra urbano per arrivare ai 15 scarsi in autostrada a velocità assolutamente codice. Confido in un miglioramento anche del 10% con il passare dei km sulle spalle. Il medesimo motore sulla Peugeot (con un ventina di cavalli in più) passati i 50k km consuma ben oltre il 1% in meno rispetto quando era nuovo. Per la cronaca il computer di bordo e abbastanza ottimista, quindi da prendere proprio come mera indicazione.
Direi che per il momento è tutto e a cappello di quanto scritto bisogna ricordarsi il costo dell’auto. Non un primo prezzo (scontata l’ho pagata circa 27K euro con cinque anni di garanzia) ma sicuro di non poter trovare di meglio sul mercato a parità di equipaggiamento e freschezza di progetto. Passare da una macchina di inizio 2000, inteso come progettazione, ad una macchina di esatti 10 anni dopo, si rimane positivamente traumatizzati da quanto l’elettronica a cambiato il modo di vivere in macchina. Dimenticavo che anche il sistema delle chiavi elettroniche è veramente rivoluzionario rispetto a il vecchio telecomando più chiave. Anche qui sarà difficile tornare indietro.
Riassumendo direi che a fronte forse di materiali utilizzati non sempre all’altezza, la macchina si presenta concreta, versatile grazie anche e soprattutto alle porte scorrevoli, con un ottimo cambio ed una dote elettronica che quasi disorienta. Morale la riprenderei sicuramente sperando ora solo in una buona affidabilità, affidabilità che sembrerebbe il marchio sia in grado di garantire.
Se avete qualche curiosità più dettagliata sono volentieri a disposizione.
Ciao a tutti.
Torna in alto Andare in basso
stm1999




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.01.11

La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitimeGio Apr 28, 2011 12:12 am

Bella recensione. Complimenti!

Ti ho letto con attenzione perche' io sto' aspettando con ansia la stessa macchina.
Anch'io come te' non guardo piu' tanto alle prestazioni, ma preferisco soffermarmi sul confort e l'economia d'esercizio.

Mi preccupa un po' la tua affermazione "posso essere sicuro di non aver certo tra le mani un fulmine". Spero solo che non sia un'auto del tutto seduta.

Normalmente non chiedo molto.. ma un minimo di brillantezza mi piace averla per gestire in tutta sicurezza anche quelle situazioni in cui serve un po' di prontezza in accelerazione.
Intendiamoci.. sempre nei limiti del codice...
Insomma...alla fine pensi che sarebbe stato meglio optare per il 163cv?
Torna in alto Andare in basso
Paolo03-73




Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.02.11

La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitimeGio Apr 28, 2011 10:04 am

ciao stm1999
Ti dirò tra il "fulmine" e un'auto seduta c'è una grande differenza.
Sorpassi, pittosto che improvvisi cambi di ritmo l'auto li gestisce benissimo ed in tutta sicurezza. L'aiuto poi del cambio è gran cosa. Se però pretendi di più, cercando una guida più che brillante, diaciamo quasi sportiva, non è assolutamente la macchina ideale. ma del resto credo che in se l'auto non ti invita nemmeno più di tanto a questo tipo di guida
In prima battuta andai in Ford con l'dea di acquistare la 163cv. Andava ordinata e l'attesa andava intorno ai 90/120 giorni. Io avevo venduto a privato la mia auto così quei tempi sarebbero stati insopportabili e fui quasi convinto ad acquistare una Citroen G.PICASSO con il medesimo motore (163 cv) aspettando circa un mese. Arrivò nel frattempo la telefonata dalla Ford che avevano trovato un 115 cv (la mia) disponibile nel giro di un mese scarso con tutti gli accessori che desideravo. Dovevo solo accontentarmi di un colore diverso da quello che avevo in mente e da molti cavalli in meno in cambio di circa 1500 euro di differenza a mio favore. Tornassi indietro rimarrei forse ancora indeciso ma se penso ai soldi risparmiati, a qualche soldo risparmiato anche per il bollo ogni anno (quasi cento euro) penso di avere zero rimpianti. Del resto quello che alla fine mi ha convinto all'acquisto, oltre a quanto detto sopra, è che il motore in se lo conoscevo già, la coppia a disposizione è veramente poco inferiore alla versione più potente, e questo per me è stato un'altro dato fondamentale. Poi sembrerebbe che con un intervento alla centralina si recuperano gran parte dei cavalli mancanti sapendo che la meccanica di base ben li sopporterebbe, ma è un intervento che proprio al momento non sento assolutamente di fare.
Morale stai tranquillo che hai fatto sicuramente una buona scelta e non lo dico solo perchè son di parte!


Torna in alto Andare in basso
stm1999




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.01.11

La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitimeGio Apr 28, 2011 12:40 pm

grazie della esaustiva risposta.
Anch'io ho fatto piu' o meno i tuoi ragionamenti prima di scegliere.
Attualmente ho una stilo 1.9 jtd multiwagon con 115cv e cica 250 nm di coppia max.
Mi trovo bene e la trovo sufficientemente brillante.
Per questo ho pensato che i 115cv e 300nm di coppia della C MAX 7 fossero sufficienti nonostante i circa 200kg di massa in piu'.
Da quello che dici penso che non deludera' le mie attese.
Torna in alto Andare in basso
Paolo03-73




Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.02.11

La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitimeGio Apr 28, 2011 1:31 pm

Per me dalla tua attuale macchina (che in passato ho avuto con però 110 cv - gran motore, un mulo e anche abbastanza brillante) trovare poche differenze, e quelle poche saranno in meglio grazie soprattutto al cambio che credo ti entusiasmerà.
Torna in alto Andare in basso
stm1999




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.01.11

La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitimeGio Apr 28, 2011 1:39 pm

evvai!!!
Quello che mi volevo proprio sentir dire! Very Happy
Sai ho firmato il contratto sulla fiducia, perche' a gennaio non ne avevano da farmi provare.
Ora spero solo che si sblocchino le consegne ... che purtroppo stanno avendo non pochi ritardi.
Torna in alto Andare in basso
ajron75




Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.11.10

La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitimeGio Apr 28, 2011 4:14 pm

salve a tutti, son felice posessore di c-max 2.0 5posti 163cv powershift, e devo dire ottima auto e guida spettacolare( x essere una monovolume) .
queste le mie critiche...

motore non pronto ai bassi, se devi partire da fermo velocemente ad un incrocio, meglio calcolare molto bene gli spazzi, ok tanti mi diranno che non siamo in pista, ma non voglio essere come tanti che si immettono a 5 km/h in strada e si impiantano creando disagi, purtroppo sotto i 2'000 giri il motore non c'è, e anche in allungo non brilla (sempre nell'ottica di aver sotto al cofano 163cv) ma nel complesso in movimento il cambio powers. ti salva la vita (eccezzionale).tra qualche migliaia di km vedremo di risolvere
Very Happy .
in curva si comporta molto bene già di suo, ma x ridurre ancora il rollio (già basso) ho messo cerchi con canale da 8" , risultato non si muove più.

consumi nella norma, cioè persorsi circa 750km con 50 l, (60 di serbatoio se non sbaglio) strade miste, consiglio appena possibile usare il cruis control.
Torna in alto Andare in basso
Paolo03-73




Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.02.11

La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitimeVen Apr 29, 2011 10:29 am

ajron75 ha scritto:

motore non pronto ai bassi, se devi partire da fermo velocemente ad un incrocio, meglio calcolare molto bene gli spazzi, ok tanti mi diranno che non siamo in pista, ma non voglio essere come tanti che si immettono a 5 km/h in strada e si impiantano creando disagi, purtroppo sotto i 2'000 giri il motore non c'è, e anche in allungo non brilla (sempre nell'ottica di aver sotto al cofano 163cv) ma nel complesso in movimento il cambio powers. ti salva la vita (eccezzionale).tra qualche migliaia di km vedremo di risolvere
Very Happy .

Mah, ognuno credo sia abituato ad un certo stile di guida, magari influenzato anche dalle auto possedute in passato. Ma mi permetto di pensare che tu debba ancora abiturti ai tempi del cambio automatico.
Dal momento che premi, da fermo, sull'acceleratore, c'è un evidente tempo morto avvertibile, prima che la frizione stacchi e dia moto alle ruote. Con una frizione manuale questo ovviamente non c'è.
Si potrebbe allora pensare che il cambio non sia efficiente. Boh, non ho esperienza dirette in passato, ma quelle poche volte che ho guidato delle vw con DSG (cambio doppia frizione di assoluto riferimento) la sensazione era la medesima.
A mio avviso, e parlo comunque della mia versione 115 cv, a me sembra che dopo questo iniziale stallo (per il quel si fa presto abituarsi) la macchina sia più che sufficientemente reattiva e il cambio come hai ben detto tu ti salva la vita, o meglio te la cambia rispetto ad uno manuale.
Credo non ne farò più a meno.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT   La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La mia CMAX7 - TDCI 115CV POWERSHIFT
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Test Nuova C-Max 2.0 TDCi 163 CV Powershift
» lettura mappa focus tdci 115cv mk1 delphi
» programazione chiave ford focus 1.8 tdci 115cv
» Focus 1.8 TDCi 115CV Ghia 5 porte Argento metallizzato
» Cambio PowerShift

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Ford C-Max-
Vai verso: