Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Centralina

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
maurizio120975




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.09

Centralina Empty
MessaggioTitolo: Centralina   Centralina Icon_minitimeMer Ott 14, 2009 12:37 pm

Ciao a tutti. Smile
E' da 15 giorni che sono in possesso della mia Focus 1.6 Tdci 110 CV Titanium ed ho percorso 1800 Km.
Che dire.....sono molto contento di come va ed anche i consumi sono molto ridotti....davvero una signora macchina!!! Shocked
Comunque pongo a voi questa domanda che sicuramente ne sapete più di me:

Vale la pena rimappare la centralina o utilizzare un modulo aggiuntivo? Se sì, è vero che si possono aumentare i cavalli da 110 a 140?
Io ne sento dire molte su questo argomento, ma nessuno mi ha convinto più di tanto Surprised . Voi esperti ritenete che dovrei tenere in considerazione questa possibilità in ottica futura? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Centralina Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina   Centralina Icon_minitimeGio Ott 15, 2009 4:28 pm

Solo con aziende altamente specializzate e chiedendo sempre di privilegiare al coppia e non la mera potenza nominale.
Comunque, consiglio da amico, aspetta almeno che sia scaduta la garanzia!
Forse non sai che da qualche anno le centraline registrano tutto di una vettura. Se dovessi avere qualche inconveniente con l'uso di un chip o peggio con la rimappatura perderesti ogni diritto sulla garanzia.
.......e non potresti nascondelo perchè in Ford, alla prima connessione con la diagnosi, se ne accorgerebbero.
Io l'ho usato con soddisfazione il chip inserito nella centralina al posto di quello originale, solo dopo la fine della garanzia, anche se con problemi di fumosità.
La cosa ti comporta qualche "acrobazia" al momento della revisione.
Non ti consiglio invece gli eprom esterni da collegare alla porta della centralina (quando presente).
Il piezo spesso tende a scaldarsi e ci possono essere irregolarità di funzionamento.
Torna in alto Andare in basso
maurizio120975




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.09

Centralina Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina   Centralina Icon_minitimeGio Ott 15, 2009 7:48 pm

Si, Virgil. Ovvio che aspetterò la fine della garanzia.
Tra l'altro vsto che 6 un esperto, tu ritieni che se lo facessi in futuro (con aziende specializzate) potrei aumentare i cavalli e trarre benefici nei consumi? La mia Fofò diventerebbe un missile come qualcuno sostiene? E tutto questo potrebbe però peggiorare altri aspetti della vettura?

In queste cose io ci vado con i piedi di piombo, anche perchè non voglio assolutamente modificare le caratteristiche tecniche della mia auto in male e non in bene. Già.... perchè sono contento di come va......solo che...uso una metafora scolastica per rendere il concetto:
"Prof come va a scuola mio figlio?"........
Risposta: "Bene, ma potrebbe fare di più!".
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Centralina Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina   Centralina Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 1:06 pm

Dipende cosa cerchi dalla tua vettura.
Ho letto che speri in un abbattimento seppur limitato nei consumi.......
In effetti il meglio che si riesce a fare è aumentare la potenza mantenedo i consumi d'origine.
Se vedi l'argomento in quest' ottica esiste oggettivamente un risparmio nei consumi perchè pur avendo più potenza la macchina consuma come prima di ricevere questa iniezione di cavalli.
Come dicevo nel mio primo post la cosa più interessante di queste elaborazioni è invece la possibilità di avere le stesse prestazioni ma con un minore numero di giri/motore e questo è dovuto ad un aumento della coppia.
Esempio: andare a 130 Km/h in autostrada a 3100 giri è una cosa, andare a 130 a 2800 giri è un'altra.
Si sfrutta meno il motore e si aumenta il confort.
Si avranno sicuramente accellerazioni più veloci e corpose ma aumenterà la fumosità dello scarico.
Aspetta serenamente la fine della garanzia poi ci ripenserai anche se, francamente, mi sento di dissuaderti dall'impresa per diversi motivi tutti sostanzialmente legati alle caratteristiche del tuo motore.
Probabilmente è il migliore della sua categoria, il più bilanciato , con la migliore resa termica.
E' così equilibrato che avrà vita lunga, così com'è.
Pensa che ne è prevista la installazione anche sulla futura Peugeot 408 che uscirà nel 2011!
Senza modifiche sulla potenza (quindi vuol dire che di coppia ne ha a sufficianza)!!!.
Inoltre il volano bimassa (unico punto critico di tutto il gruppo propulsore-cambio) potrebbe non gradire affatto un incremento di potenza.
E' un organo ancora troppo complesso, collaudato ma complesso, e la sua riparazione è piuttosto costosa.
Torna in alto Andare in basso
maurizio120975




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.09

Centralina Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina   Centralina Icon_minitimeVen Ott 16, 2009 3:42 pm

Come sempre Virgil sei stato più che esauriente!!! king
.....Alla fine penso che tu abbia ragione.....forse alla fine della garanzia non avrò più la voglia di apportare queste modifiche.
Come ho già detto, sono stracontento del motore e di come facilmente si guida la vettura.
Non sono un fanatico, anzi sono per la salvaguardia e la conservazione negli anni della macchina e la spinta che già da il mortore è di tutto rispetto. study
Mah!? Che dire? Ci penserò a tutto questo tra qualche anno, nel frattempo mi godo l'auto così com'è!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
meracomebob

meracomebob


Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 39
Località : PRATO

Centralina Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina   Centralina Icon_minitimeLun Ott 19, 2009 2:54 pm

se ti posso dare un consiglio maurizio, diffida da chi dice maggiori prestazioni, minori consumi, nn si può pensare di incrementare la potenza o la coppia senza variare la quantita di combustibile, a meno che tu nn voglia elaborare il propulsore in modo radicale, a livello di condotti di aspirazzione, scarico, testata, camera di scoppio ecc. , allora potresti avere una migliore resa volumetrica, meccanica, termica.
ma solo con la centralina la prima cosa che notiamo è l'aumentare della fumosità dallo scarico dovuta ad un maggior apporto di carburante.
come se si chiedesse ad un ciclista di andare più forte senza consumare calorie e sudare di più, impossibile.
se vuoi soltanto un pò di brio in più ti conviene oltre che alla rimappatura della centralina, eliminare il filtro anti particolato, se presente, di modo che lo scarico abbia una minor ostruzione al passaggio dei gas. anzi a motore freddo nei vari "accendi e spengi" cittadini
il FAP ne risente intasandosi dato che ha bisogno della sua temperatura di esercizio, come per il catalizzatore. sicuramente questi componenti nn vanno daccordo con le prestazioni.
per la centralina ti converrebbe una riprogrammazzione in via seriale, (sempre da un azienda specializzata) con l'auto sul banco prova o in movimento, dove i tecnici con l'ausilio del computer possono trovare le migliori mappe direttamente per il tuo propulsore che possono variare da un altro dello stesso tipo, e misurare i miglioramenti in tempo reale. avra una spesa maggiore ma saranno spesi meglio che per un semplice modulo aggiuntivo.
spero di averti aiutato. ciao matteo
Torna in alto Andare in basso
meracomebob

meracomebob


Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 39
Località : PRATO

Centralina Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina   Centralina Icon_minitimeLun Ott 19, 2009 3:01 pm

riguardo al rapporto velocità, giri/min, nn ti cambirà niente con la mappatura della centralina, per avere la stessa velocità con un altro numero di giri/min devresti cambiare i rapporti al cambio, l'aumento di coppia nn modificherà questo rapporto, ma la facilità con cui esso arriverà a tali giri e quindi a tali velocità.
Torna in alto Andare in basso
wvilla




Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.03.11

Centralina Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina   Centralina Icon_minitimeMar Mar 15, 2011 1:40 am

Non entro nel merito del motore in questione perchè non lo conosco, posso solo parlare del motore 2.0 tdci che avevo sulla Mondeo. 130 cv portati a 167 con una rimappatura della centralina, lavoro effettuato da una nota azienda di Palermo che tra l'altro è anche officina autorizzata ford. L'auto fila via con un filo di gas, ha una coppia mostruosa e lasciava indietro senza problemi i 330d ........... anche in autostrada a 140 riprendevi in 5° e c'erano poche auto che ti stavano dietro. I consumi rimangono gli stessi, si usa meno l'accelleratore ed il cambio perchè si ha più coppia. Già a 1900 giri eri in coppia.

Gli stessi che mi hanno fatto il lavoro (400 euro) mi hanno detto che loro portano il motore fino al punto in cui non si fa fumo, si potrebbe andare oltre ma con i clienti non lo fanno, con la loro tdci sono arrivati a oltre 180 cv senza problemi.

Voglio solo dire che il lavoro è stato fatto a circa 100.000 km ed ora la macchina ne ha 270.000, anche se per ora è in pensione (ma non venduta) essendo arrivata una focus 2.0 gpl.

Un saluto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Centralina Empty
MessaggioTitolo: Re: Centralina   Centralina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Centralina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RIMAPPATURA CENTRALINA
» Centralina o cos'altro?
» rimappare centralina
» Centralina fusibili (GEM) Focus II: compatibilità
» Centralina portafusibili

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Ford Focus-
Vai verso: