Ciao a tutti, ho una Ford Focus del 2001 1.8 tdci 115 cv avente circa 200.000 km. Vi espongo il mio problema sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverlo.
Con l'arrivo dell'inverno ho notato un evidente peggioramento all'avviamento della macchina da fredda ( per esempio la mattina dopo che la notte è stata fuori ), premetto che questo problema nn si nota solo in quelle giornate in cui il termometro arriva a toccare 0°C ma anche in quei giorni in cui la temperatura è sui 4-5°C.
Comunque pensando che fosse il cattivo funzionamento delle candelette ho provveduto a sostituirle tutte e 4 e ho controllato anche se arriva la corrente appunto alle candelette. Tutto apparentemento a posto.
Fatto questo allora ho cambiato la batteria anche se quella precedente a questa nn era da buttare. Ho montato una varta da 750A ( quella originale se nn sbaglio è da 680A ) pensando che un maggiore spunto avrebbe migliorato la situazione ma niente di fatto. Ho notato solo un piccolissimo miglioramento.
Infine nn sapendo più dove andare a cercare per trovare il problema ho controllato il motorino dell'avviamento e anche questo sembra in buone condizioni.
Non so più cosa fare. Se avete avuto già esperienze a riguardo ho conoscete altre problematiche che può dare questo tipo di macchina vi chiedo di scriverle. Grazie a tutti!
Un saluto a tutti!