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 Ford Capri

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MessaggioTitolo: Ford Capri   Ford Capri Icon_minitimeMar Nov 11, 2008 11:38 am

Ford Capri Ford-c10

Ford Capri 800px-10

Ford Capri Cars-r10


Ford Capri è un autoveicolo coupé prodotto dalla Ford Europe che, nelle intenzioni dell'azienda, doveva essere l'alternativa europea all'americanissima Ford Mustang.
Dopo l'utilizzo del nome "Capri" per un modello meteora nel panorama automobilistico mondiale, costruito negli Stati Uniti dal 1961 al 1963, il primo modello di Ford Capri, denominato Mk I, fece il suo debutto al Salone dell'auto di Bruxelles del 1969; costruito nelle fabbriche del Nord Europa situate in Germania, Belgio e Inghilterra, a fronte della stessa carrozzeria esterna veniva prodotto in motorizzazioni diverse a seconda dei mercati di destinazione.
Le cilindrate dei motori variavano dai 1.300 ai 1.700 cc per quelle prodotte in Germania, dai 1.300 ai 1.600 cc per quelle anglosassoni. Alle versioni normali era affiancata anche una versione maggiormente sportiva equipaggiata da un motore a V da 2.000 cc.
Già nel corso del primo anno di produzione sul mercato britannico venne introdotto anche un motore da 3.000 cc e 138 cv e su quello tedesco uno da 2.300 cc e 125 cv dotato di doppio carburatore.
L'anno successivo, il 1970, segnò il debutto di questo modello anche su altri mercati quali il Sudafrica, l'Australia e il Nordamerica, dotato unicamente di un motore di 1.600cc, sostituito dal fratello maggiore da 2.000 nell'anno seguente.
La modifica successiva interessò ancora il modello top di gamma che ricevette un nuovo impulso di potenza con la sostituzione dei carburatori con l'iniezione, da qui la presentazione della Ford Capri RS2600 da cui venne tratta la versione destinata alle competizioni automobilistiche Turismo.
Dopo ulteriori modifiche nella gamma dei motori, ripresentati nuovamente a carburatori anche per le maggiori cilindrate, tirando le somme delle vendite si può affermare che il modello ebbe un notevole successo commerciale, con l'uscita dalle catene di montaggio nell'agosto 1973 del primo milionesimo esemplare.
Nel 1974 debuttò una versione dotata di carrozzeria totalmente ridisegnata, denominata Capri II. Molto più pratica (grazie al portellone posteriore), la nuova Capri aveva linee assai più semplici e meno aggressive rispetto alla serie precedente. Anche gli interni erano nuovi, mentre la meccanica rimaneva quella dell'ultima evoluzione della prima serie, a parte l'adozione di freni a disco maggiorati.
I motori, ripresi dalla gamma Taunus e Granada, erano 4 o 6 cilindri (tutti con distribuzione monoalbero), con cilindrate comprese tra 1,3 e 3 litri, tutti dotati di alternatore. L'ampia gamma di allestimenti disponibili (L, GL, S e Ghia) e l'estesa offerta di motorizzazioni costituivano uno dei punti di forza della Capri II. La gamma per l'Italia includeva le versioni 1.3 L (1297cc, 60cv), 1.6 L (1593cc, 72cv) 1.6 Ghia (1593cc, 88cv), 1.6 S (1593cc, 88cv), 2.0 S (1993cc, 98cv) e 3.0 V6 Ghia (2994cc, 138cv). Su richiesta era disponibile anche la versione 2.3 V6 Ghia (2293cc, 108cv). La crisi petrolifera seguita alla guerra del Kippur (autunno 1973), che aveva cambiato radicalmente il modo di pensare della società europea (le coupé, da autovetture "alla moda", erano divenute simbolo di spreco e ostentazione fuori luogo), e la minor piacevolezza della linea non consentirono alla Capri II di ottenere il successo della prima serie. Come quest'ultima, la seconda serie venne venduta, fino al 1976, anche negli Stati Uniti.
La presentazione dell'ultima serie, la Mk III, è datata 1977 e il tratto distintivo rispetto alle versioni precedenti è l'adozione dei doppi fari anteriori. Il restyling non bastò però a fermare il lento declino del modello che, pur rimanendo in produzione fino al 1986 (solo negli impianti tedeschi), venne man mano ritirato dai vari mercati non europei.
Al momento del ritiro definitivo dal mercato venne calcolato che la produzione terminò con la fabbricazione di 1.900.557 esemplari tra le varie serie.
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