Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 mi presento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
narfra




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.10.12
Località : lucca

mi presento Empty
MessaggioTitolo: mi presento   mi presento Icon_minitimeMar Ott 02, 2012 12:24 pm

Salve sono nuovo,
posseggo un cmax 1.6 tdi 110cv 2009 con 36.000 km, ho un problemino e mi rivolgo al forum per cercar di capire in quanto l'officina ford al momento non riesce a trovarmi il problema.

IL problema e' questo, in fase di partenza da fermo, a volte, presumo a seconda di quanto sterzo o meno, dalla ruota anteriore sinistra fa' un leggero rumorino tipo pinza del freno che struscia o comunque qualcosina di meccanico poco ingrassato, un rumore leggero di contatti metallici, un attimo e poi andando avanti tutto ok.
Inoltre (non so' se sono la stessa cosa o 2 cose diverse) sempre su quella anteriore sinistra, facendo una curva a destra con raggio stretto in velocita', quindi in appoggio sulla ruota, e trovandoci un avvallamento, quindi con ammortizzatore che va' a lavorare in affondo, si sente un rumore di strusciata abbastanza evidente, sembra un qualcosa che va' a toccare in affondo.

Il problema e' che se non sei in curva abbastanza veloce quindi in appoggio e non ci trovi l'avvallamento non fa' niente e quindi i meccanici non me lo riscontrano, stessa cosa per l'altro, non lo fa' sempre ma in determinate condizioni che non riesco neanche sempre a ricreare, solo che io facendo molta strada di montagna in 60km di strada lo ricreo eccome...... all'officina no.

Ipotesi personale:
1) una plastichetta interna al parafango allentata? sarebbe la migliore delle ipotesi... ma visto da me a mano non c'e' niente
2) la pinza freno che rimane leggermente attaccata quando mi fermo? giustificherebbe il primo ma non il secondo caso
3) il piattello della molla ammortizzatore? sembrerebbe veramente strano, li ho pure lubrificati con olio di silicone
4) un ammortizzatore scoppiato? ma non vedo olio colare
5) una cuffia che ha perso grasso e e' senza grasso? ma anche questo ora quando vado a mettere le gomme invernali si deve vedere
6) da qui in poi mi addentro in cose teribili e terrorizzanti, la scatola dello sterzo.... giunti? cos'altro

accetto ogni tipo di suggerimento, consiglio, ipotesi in base a vostre esperienze meccaniche per cpaire cos'e', tenete conto che io ho l'estensione garanzia a 5 anni quindi vorrei capire cos'e' eventualmente possono essere cambiati i pezzi almeno che non sia l'ammortizzatore che non e' garantito


grazie
ciao scratch
Torna in alto Andare in basso
narfra




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.10.12
Località : lucca

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 1:02 pm

andato da meccanico di paese....... abbiamo trovato che dopo 38000 km di saliscendi le mie pasticche anteriori sono fruste.... e quindi lui presume sia quello il primo rumorino.

quindi venerdi cambio pasticche poi riproviamo a sentire, certo sul cmax non ci sia un sensore dei freni mamma mia.........

per l'altro invece lui pensa sia quel tirante in ferro che collega sotto la barra stabilizzatrice, dice che a volte si spanano un pochino anche se a lui a toccarla sembra bella strinta, e' solo un pochino arrugginita, se non e' quello.... boh

anche io penso che il problemino stia' li, quando la ruota va' in appoggio e la barretta lavora c'e' qualche attrito,

nessuna esperienza in merito?
Torna in alto Andare in basso
narfra




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.10.12
Località : lucca

mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 4:50 pm

AGGIORNAMENTI........ ma qualcuno potrebbe pure darmi 2 dritte......

il rumore di cui sopra ho avuto il sospetto fosse un rumore tipo ABS un po' di tempo fa', pero' ero scettico, mi capitava sempre in uscita in accellerazione.

Ora riflettendo riflettendo mi viene in mente:
entro in curva in appoggio, trovo un avvallamento e la molla ammortizzatore si comprime e si rilascia, la ruota perde aderenza (in accellerazione) e entra l'ESP che frena la ruota esterna appunto quella con perdita, la ruota torna giu' e si comprime frenata e entra l'abs una frazione di secondo facendo il rumore...

un po' fantasiosa, abs su una singola ruota? non mi convince.

fatto sta' che ho disabilitato l'esp e rifatto la stessa curva e il rumore non si e' presentato e quindi il rumore sta' nell'esp o nell'abs comunque.

qualcuno ha esperienza e puo' tranquillizzarmi.....
grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: mi presento   mi presento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mi presento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi presento
» mi presento!
» mi presento
» Mi presento!
» mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Ford C-Max-
Vai verso: