Salve, parlo da ex possessore di una Focus 2.0 bifuel sw titanium comprata ad ottobre 2008. Sinceramente la mia esperienza è stata più che negativa per vari problemi i quali mi hanno portato a vendere l'auto dopo appena 3 anni e 45.000 km. Cercherò di essere breve ed eventualmente rispondere ai PM che mi verranno inviati.
Problemi rilevati in ordine di tempo:
1) tergicristalli non funzionanti per avaria interruttore: sostituzione comando tergi;
2) difficolta di accensione, contine accensioni spia ESP, strattona in marcia, rivestimento bracciolo che si scolla, forti vibrazioni in frenata: controllo centralina e riprogrammazione, sostituzione bracciolo, sostituzione disco ant sin e pastiglie;
3) vibrazioni sul volante: solo controllo, equilibratura;
4) vibrazioni sul volante: solo controllo, equilibratura;
5) vibrazioni in marcia, vibrazioni in frenata, consumi gpl eccessivi (200 km con un pieno): controllo dischi e rettifica degli stessi, riprogrammazione centralina gpl;
6) rumore ruota anteriore destra: sostituzione ammortizzatore anteriore destro;
7) accensione difficoltosa a freddo, consumi eccessivi a gpl (vds sopra), pedale freno che va a fondo, rumorosità a freddo, cornici bocchetta ventilazione rotte: riprogrammazione centralina gpl, sostituzione servofreno/cilindro maestro e boccola, sostituzione cinghia trapezoidale/cinghie di comando/rullo tenditore, sostituzione cornici con altre di colore diverso (ho venduto la macchina che stavo ancora aspettando quelle giuste);
perdita liquido refrigerante: controllo al sistema di raffreddamento, nessun altro intervento;
9) di nuovo perdita liquido refrigerante: di nuovo controllo al sistema di raffreddamento, nessun altro intervento;
10) nuovamente perdita liquidi raffreddamento: sostituzione radiatore e manicotti.
DICEMBRE 2011 MACCHINA VENDUTA!!!!
Preciso che per il problema delle vibrazioni, sono andato avanti a fare una equilibratura ogni 2 settimane e poi sono venuto a conoscenza di altri possessori con medesimo problema e parzialmente risolto su consiglio di gommista di fiducia e degli altri possessori di focus, con sostituzione A MIE SPESE dei pneumatici con altri marca Michelin che hanno una carcassa più morbida e qundi smorzano le vibrazioni (in effetti problema quasi risolto); per il problema delle bocchette di ventilazione leggere sopra, infine riguardo al problema della perdita di liquido del radiatore il peroblema non è stato mai risolto.
Per quanto riguarda i tagliandi.. OKKIO!!!! Costano un'esagerazione per il fatto del gpl: primo tagliando effettuato dopo un anno a 14.000 spesi euro 260, secondo tagliando effettuato dopo due anni a 27400 km spesi.......... euro 495,00!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COME DA TABELLA TAGLIANDI FORD SENZA ALCUN INTERVENTO STRAORDINARIO.
Infine sentito il parere di un capo officina Ford (molto amico di un collega di lavoro) questi mi ha VIVAMENTE consigliato di venderla perchè il motore non sarebbe arrivato a 100.000 km (problema molto noto alla Ford).
Tutto quello sopra riportato è documentabile con ordinativi di lavoro officina ufficiale FORD.
Traete voi le conclusioni!!!!!!!!!!!!!!!!!