Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 cattivo odore in ricircolo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
nicothefaster




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.10

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 12:08 pm

Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto e parere per un problema che mi perseguita da alcuni mesi:
sulla mia C-Max 1.6 tdci '07 esce cattivo odore dalle bocchette di aerazione quando chiudo il ricircolo dell'aria, col clima acceso o spento non fa' differenza;
ho cambiato il filtro anti-polline nella speranza di risolvere, ma non ho avuto risultati.
Stavo pensando al filtro dell'aria condizionata, ma non so' nemmeno se c'è e dove è allocato.
Qualcuno sa indicarmi gli eventuali controlli da fare?
Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 3:16 pm

Il cattivo odore è un difetto riscontrato da moltissimi proprietari di Ford a partire dalla metà degli anni '90.
Non conosco bene la causa ma so che in passato c'è stato anche qualche richiamo in merito.
Prova a far fare l'igienizzazione dei condotti di ventilazione.
Dovresti trovare il Kit presso gli autoricambi o puoi rivolgerti a chi effettua le ricariche dell'A.C.
Torna in alto Andare in basso
nicothefaster




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.10

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 6:41 pm

Ho fatto presente questo problema circa un mese fà durante l'ultimo tagliando effettuato presso un autorizzato Ford, che ha spruzzato una sostanza anti-batterica non so bene in che punto dei condotti di aerazione, ma l'effetto è durato un'ora circa......

Analizzando piu' in profondità, non dovrebbero essere i condotti aria, sennò sentirei cattivo odore anche col ricircolo aperto, visto che i condotti utilizzati sono gli stessi....

mi piacerebbe capire fisicamente cosa si muove quando chiudo il ricircolo, se si può accumulare sporco o umidità da qualche parte nei condotti da cui viene prelevata l'aria nell'abitacolo che viene messa in ricircolo.

Comunque grazie dell'attenzione!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 11:20 am

Dunque l'igenizzazione è stata già fatta e per di più ha avuto effetti limitati.
A questo punto chiederei consiglio a più di un installatore - indipendente - di impianti di aria condizionata, magari ponendo il quesito anche direttamante sui siti di alcune marche produttrici di impianti.
Probabilmente qualche notizia utile emergerà.
Io personalmente sono convinto che si tratti di un "passaggio" di odori dati dal liquido refrigerante che nello scambio freddo/caldo rilascia la fantastica "fragranza" (anche se l'impianto A.C. non è acceso).
Su una cosa però mi sento di insistere!
Il cattivo odore "in genere" è il prodotto di una proliferazione batterica!
Come sai spesso la salmonella si annida nei condotti di tutti gli impianti di aria condizionata....sia fissi per abitzione che in quelli per auto.
E' indispensabile quindi avere cura dell'impianto e ricaricarlo regolarmente almeno ogni 3 anni.
Accendere l'A.C. almeno una volta al mese per una diecina di minuti anche impostandola su caldo per sbrinare i vetri in inverno.
In più il filtro antipolline deve essere sempre monitorato e giustamente sostituito in media ogni anno.
Torna in alto Andare in basso
nicothefaster




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.10

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 1:46 pm

Grazie Virgil, procederò senz'altro sull'impianto del clima con un checkup generale,
a scanso di equivoci...

Riferirò sul forum i risultati appena eseguito il lavoro.

Salutoni! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
melo




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.08.10

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeDom Ago 08, 2010 4:39 pm

Ciao, anche io ho un problema simile al tuo, ma l'odore che sento io è tipo di gas combusti e non sempre si fa sentire. Quando attivo il ricircolo, ovviamente sparisce, ho fatto controllare il serraggio dello scarico e ti tutto ciò che è li nelle vicinanze, ma al solito mamma ford non trova alcun difetto in merito.....
Torna in alto Andare in basso
GazzaSun




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.11.10

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 1:02 pm

posiedo una Mondeo 2.0 TDI del 2001, e da almeno un paio di anni avverto un problema similare, il cattivo odore in genere si sente più col clima spento, ma da un po di mesi, quando il motore si riscalda, non c'è verso se non quello di aprire i finestrini!!!!
Nessuno ha mai saputo dirmi niente, se non che sono io che sento la puzza, che in realtà non c'è!?!?!?

Stamattina sono andato in una officina in provincia di Pistoia e il Capomeccanico mi ha dato una bella delucidazione immediata:
"inutile che si scervelli, non c'è soluzione, in Ford lo sanno ma un fanno nulla, è il tipo di motore che emette una marea di fumi che entrano all'interno dell'abitacolo e non è mai stato fatto nulla, dato che le macchine nonostante le lamentele si son continuate a vendere;
l'unica cosa che può provare è a far pulire gli iniettori(spesa 300€ ca.) magari il problema si attenua/risolve"

Ora in questi giorni ho girato per cambiare la macchina, nonostante i pochi km 93.000ca. me la valutano intorno ai 1500€, dovrei spenderne 300 per la pulizia iniettori, altri 4/500 per le gomme che sono usurate, fra un po necessita del tagliando che se ne tira altri 100/150 e son già giunto al valore dell'auto, meglio portarla al MACERO Twisted Evil e tanti saluti a mamma ford, dopo 22 anni di convivenza, prima una Fiesta anni '80, poi una successiva del '90 e nel 2001 questa, da adesso in poi, una ford NON LA COMPRERò MAI PIù, NEANCHE DOVVESSERO REGALARMELA, LA RIREGALEREI DA SUBITO!!!!

Orevoir Mad
un saluto e grazie dello spazio a tutti Wink
Torna in alto Andare in basso
GazzaSun




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.11.10

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 1:04 pm

scordavo di dire che, mi papà possiede una Fusion del.... 2002/2003 è da un annetto io inizio a sentire lo stesso tanfo..... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
frank78

frank78


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 45
Località : castellamonte

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeDom Gen 02, 2011 11:37 am

ciao a tutti, io invece ho una focus tdci del 2002 e dalle bocchette d'areazione a volte sento puzza di bruciato, con o senza clima, con l'aria calda. sembra l'odore di qualcosa di plastica che si scioglie al calore...
Torna in alto Andare in basso
nicothefaster




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.10

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeLun Gen 03, 2011 2:30 pm

RISOLTO ! ! ! ! ! ! ! ! !

Dunque, NEL MIO CASO si trattava di sporcizia comune mista a condensa accumulata nella saracinesca semi-sferica che apre-chiude il ricircolo aria nell'abitacolo.
Lo ha risolto un meccanico comune,al quale è capitato lo stesso problema su un'altra auto, facendo una pulizia specifica della zona interessata, ventola compresa, e igienizzando poi il tutto con un prodotto anti-batterico; la grossa pippa ovviamente è stato dover smontare il mondo del tunnel centrale per arrivare ad agire così in profondità (circa 4 ore di mano d'opera), comunque il risultato è ottimo.
Posso fornire il tel. del meccanico di Ferrara in PM ad eventuali interessati..
Torna in alto Andare in basso
frank78

frank78


Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 45
Località : castellamonte

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeLun Gen 03, 2011 8:43 pm

nicothefaster ha scritto:
RISOLTO ! ! ! ! ! ! ! ! !

Dunque, NEL MIO CASO si trattava di sporcizia comune mista a condensa accumulata nella saracinesca semi-sferica che apre-chiude il ricircolo aria nell'abitacolo.
Lo ha risolto un meccanico comune,al quale è capitato lo stesso problema su un'altra auto, facendo una pulizia specifica della zona interessata, ventola compresa, e igienizzando poi il tutto con un prodotto anti-batterico; la grossa pippa ovviamente è stato dover smontare il mondo del tunnel centrale per arrivare ad agire così in profondità (circa 4 ore di mano d'opera), comunque il risultato è ottimo.
Posso fornire il tel. del meccanico di Ferrara in PM ad eventuali interessati..
ciao, ma la puzza che sentivi era di bruciato?
Torna in alto Andare in basso
nicothefaster




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.01.10

cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitimeMar Gen 04, 2011 12:34 pm

no, il mio era un odore misto tra polvere umida e condensa seccata, difficile da classificare meglio, ma non certo di bruciato; nel tuo caso sembra piu' un corpo estraneo caduto nel radiatore del riscaldamento, visto che non fà differenza il ricircolo aperto/chiuso o il clima acceso/spento
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cattivo odore in ricircolo Empty
MessaggioTitolo: Re: cattivo odore in ricircolo   cattivo odore in ricircolo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
cattivo odore in ricircolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Ford C-Max-
Vai verso: