Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ford Story

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ford89
Admin
Ford89


Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 06.11.08
Età : 35
Località : Taranto Ford City

Ford Story Empty
MessaggioTitolo: Ford Story   Ford Story Icon_minitimeGio Nov 06, 2008 11:21 pm

La Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense, fondata nel 1903 da Henry Ford. Più di altre aziende, fin dall'inizio si distinse per l'introduzione di nuove forme di organizzazione del lavoro (catena di montaggio), di meccanizzazione (nastro trasportatore), lavoratori ben pagati e prodotti buoni a basso costo tanto che l'evento prese il nome di Fordismo nel 1914.
Ora la Ford possiede altri marchi quali Volvo, Mazda, Lincoln e Mercury. Nel 2007, la Ford è scesa al terzo posto come costruttore mondiale dopo General Motors e Toyota. Questa è la prima volta dopo 56 anni che la Ford non si trova al secondo posto.
La Ford opera nel mercato Americano e in quello Europeo realizzando veicoli diversi. Ultimamente la Ford è in crisi per quanto riguarda le vendite nel mercato Americano, mentre si può affermare il contrario per ciò che concerne il mercato Europeo, tanto da compensare le perdite e avere comunque un fatturato totale in attivo.
La Ford venne lanciata in una vecchia fabbrica di Detroit nel 1903 con i 28,000$ provenienti dai dodici investitori, tra i quali John Francis Dodge e Horace Elgin Dodge che fondarono qualche anno dopo anche la Dodge Brothers Motor Vehicle Company. Durante i primi anni, la compagnia produsse solamente alcune auto al giorno nello stabilimento sulla Mack Avenue a Detroit in Michigan. Gruppi di due o tre operai lavoravano su ciascuna macchina montando componenti realizzati da altre aziende. Henry Ford aveva 40 anni quando fondò la Ford Motor Company che sarebbe diventata una fra le più importanti e redditizie compagnie nel mondo, ma anche una delle poche che riuscì a sopravvivere alla Grande Depressione.
Durante la metà degli anni 90, la Ford vendette numerosi veicoli grazie al boom dell'economia Americana dovuta a titoli azionari in vetta e ai bassi costi della benzina. Con l'alba del nuovo secolo, l'aumento del costo della vita e prezzi maggiori del petrolio portarono ad un grave calo dei profitti. Oggi la gran parte dei profitti proviene per lo più dai finanziamenti sulle automobili vendute grazie all'operato di Ford Motor Credit Company.
Per far fronte al calo delle vendite nel settore dei SUV e dei Pick-Up, Ford ha introdotto una nuova serie di auto chiamate "Crossover SUV" costruite su piattaforme condivisibili fra loro e con l'aspetto di mezzi pesanti. A livello ecologico, sono stati sviluppati nuovi motori ad alta efficienza e funzionanti con carburanti alternativi, ne è un esempio l'Escape Hybrid.
La casa ha riportato la più grande perdita annuale della storia nel 2006, il bilancio è andato in passivo di 12.7 miliardi di dollari, ed è stato stimato che sarà riportato in pari solo nel 2009. Tuttavia, Ford ha sorpreso Wall Street posizionandosi con un profitto di 750 milioni di dollari nel secondo quadrimestre del 2007, fatto ampiamente dovuto alla vendita di Aston Martin e al taglio dei costi. Verso la fine del 2005, il Presidente Bill Ford chiese a Mark Fields (Presidete di Ford Americas Division) di sviluppare un piano per riportare la compagnia in profitto. Fields programmò il piano, chiamandolo "The Way Forward" e lo rese noto al pubblico il 23 gennaio del 2006. "The Way Forward" include un ridimensionamento della compagnia, l'eliminazione dei modelli inefficienti, il consolidamento delle linee di produzione, la chiusura di 14 fabbriche e il taglio di 30.000 posti di lavoro.
Oggi, Ford Motor Company produce automobili sotto diversi nomi come Lincoln e Mercury negli USA. Nel 1958, Ford introdusse un nuovo marchio, Edsel, ma le scarse vendite portarono alla sua fine avvenuta nel 1960. Più tardi, nel 1985, nacque la filiale Merkur, ma anch'essa ebbe fine pochi anni dopo, nel 1989. Dal 1989, Ford acquistò Aston Martin (che venne venduta nuovamente il 12 marzo del 2007), Jaguar, Land Rover, Volvo e il 33.4% delle quote di Mazda.
Ford ha gran parte degli stabilimenti in Canada, Messico, Regno Unito, Germania, Turchia, Brasile, Argentina, Australia, Cina e altre nazioni, tra cui Sud Africa. Ford ha anche un contratto di cooperazione con la casa russa GAZ. La divisione Ford FoMoCo vende componenti sotto il nome Motorcraft.
Le operazioni non-manifatturiere della Ford includono organizzazioni come Ford Motor Credit Company che si occupa degli aspetti finanziari legati alla vendita delle vetture. Ford inoltre sponsorizza numerosi eventi e competizioni negli USA, come Ford Center nella downtown di Oklahoma City e Ford Field nella downtown di Detroit.
Inizialmente, la Ford costruì in Germania e nel Regno Unito modelli differenti fino agli anni 60, fin quando la Ford Escort e poi la Ford Capri diventarono comuni a entrambe le compagnie. Successivamente, la Ford Taunus e la Ford Cortina divennero identiche, prodotte rispettivamente con guida a sinistra e con guida a destra. La razionalizzazione delle linee di produzione, significò lo spostamento della costruzione di alcuni modelli Ford inglesi in altri stabilimenti europei, come quelli del Belgio, della Spagna e della Germania. La Ford Sierra rimpiazzò la Taunus e la Cortina nel 1982.
Ford Motor Company ha visto nella Ford europea il luogo ideale per le sue "world cars," come Mondeo, Focus e Fiesta, tuttavia le Ford europee non riscossero molto successo negli USA, eccetto la Focus. In Asia, i modelli europei non avevano un prezzo competitivo con quelli giapponesi rivali.
Nel Febbraio 2002, la Ford fermò la produzione nel Regno Unito. Fu la prima volta in 90 anni che le Ford non vennero più costruite in Gran Bretagna, anche se persistono ancora la costruzione del furgone Transit nello stabilimento di Southampton, i motori a Bridgend e Dagenham e le trasmissioni a Halewood. Lo sviluppo delle Ford europee è diviso fra Dunton nell'Essex (motorizzazione, Fiesta/Ka e veicoli commerciali) e Colonia (corpo vettura, telai, elettronica, Focus e Mondeo) in Germania.
Inoltre, Ford assembla la Mondeo a Genk (Belgio), la Fiesta a Colonia (Germania), la Focus a Saarlouis (Germania), a Valencia e a Vsevolozhsk (Russia). La nuova Ka è prodotta nello stabilimento Fiat d Tychy, in Polonia
Ford Europa ha dato il via a diversi corsi stilistici realizzando macchine dal carattere futuristico negli ultimi 50 anni.
membri del consiglio dei giorni nostri sono: Chief Sir John Bond, Richard Manoogian, Stephen Butler, Ellen Marram, Kimberly Casiano, Alan Mulally (Presidente e CEO), Edsel Ford II, Homer Neal, William Clay Ford, Jr., Jorma Ollila, Irvine Hockaday, Jr., John L. Thornton e William Clay Ford (Direttore Emerito).
I principali dirigenti sono: Lewis Booth (Vice Presidente Esecutivo, Presidente PAG e Ford of Europe), Mark Fields (Vice Presidente Esecutivo, Presidente di The Americas), Donat Leclair (Vice Presidente Esecutivo e CFO), Mark A. Schulz (Vice Presidente Esecutivo, Presidente Operazioni Internazionali) e Michael E. Bannister (Vice Presidente del Gruppo; Presidente e CEO di Ford Motor Credit). Paul Mascarenas (Vice Presidente di Progettazione e di The Americas Product Development).
Torna in alto Andare in basso
https://forditaliaclub.forumattivo.com
 
Ford Story
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerchi ford pcd 108 mak cruiser diamantati ! custom ! piu' altro per ford cougar e mondeo 2.5 v6
» Messaggio per gli utenti ford o intenzionati a comprare ford di Reggio Calabria
» Sblocco autoradio ford fiesta FORD Fiesta 1.2 16V 5p. Tecno 2005
» VENDO 4 CERCHI IN LEGA PER FORD FOCUS E 4 CERCHI FORD FIESTA
» Ford Focus 1.6 90cv VS Ford Focus 1.6 110cv Aiuto!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Il mondo dei Fordisti : :: Ford Story-
Vai verso: