Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Info su Ford Focus

Andare in basso 
+5
metallarofolk
Ford89
Virgil
Niko S
maurizio120975
9 partecipanti
AutoreMessaggio
maurizio120975




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.09

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeMar Ago 04, 2009 7:53 pm

Wink Ciao a tutti.... Ebbene il prossimo settembre avrò la mia prima Ford.....Si tratta della Focus Titanium 1.6 Tdci 110 cv.

Premetto che diventando nuovo Fordista tra un mese, volevo info da voi esperti su questo motore 110 cv...come va? Tra l'altro ho preferito la Focus ad altre auto (Opel, Honda, Fiat, etc.) anche perchè ho preso la mia Focus full optional (non manca assolutamente niente!!!) a 16.500 euri!!! Very Happy

Ritengo di essere stato trattato bene dalla concessionaria. Voi che ne pensate Question
Torna in alto Andare in basso
Niko S

Niko S


Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 13.05.09

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeMer Ago 05, 2009 3:34 am

buon prezzo!!!
io ho la fiesta 1.6 90cv (rimappata)
la differenza dovrebbe essere che la tua avrà la turbina a geometria variabile mentre la mia è fissa...

io mi ci trovo bene consuma poco e se schiacci và
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 11:09 am

Parlando del motore 1.6 110CV direi che si tratta della migliore unità propulsiva turbo a gasolio del suo segmento. king

Medio piccolo nella cubatura ma con un'ottima coppia ed erogazione di potenza.
Il rendimento è sicuramente migliore del fratello maggiore 2000cc 136CV che infatti è stato aggiornato a 140 per migliorarne la performance.

Forse...ma dico forse (perchè ancora mancano dati sufficienti per una valutazione oggettiva) meglio di lui potrebbe fare l'ultimo 1.6 Powertrain (Fiat/Opel) da 105 e 120 CV.

Tornando a noi direi che la scelta è ottima anche perchè questo motore è largamente impiegato anche su Peugeot, Citroen, Mazda, Mini e quindi si tratta di un'unità largamente collaudata. Very Happy
L'eventuale assistenza può essere prestata anche da officine con quei marchi (non in garanzia però).
L'affidabilità, da quello che mi risulta, potrebbe essere messa in discussione solo dal sistema di iniezione che a volte ha dato dei grattacapi ma principalmente dalla frizione.
Le frizioni di questa larga famiglia di motori (1.4 72 CV, 1.4 90 CV, 16 90CV, 1.6 110CV, 2.0 136/140/155/160/175CV, 2.2 170CV, 2.7 207CV) sono bimassa ovverossia composta di due elementi anzicchè uno che contribuiscono non solo a svolgere la normale funzione di volano ma anche quella di assorbimento delle vibrazioni.
Prima o poi ( ma sempre dopo un certo numero di Km.....40.000, 60.000, 90.000) questo meccanismo va in avaria e costringe alla sostituzione completa del volano e della frizione........
Certo ultimamente sono state apportate delle modifiche significative e l'affidabilità è molto migliorata ma si tratta comunque dell'elemento che più mi sembra fragile dell'intero gruppo.

Ma questo è argomento di altra discussione.

Quindi il mio consiglio è....
abbine cura e dopo aver capito quale è l'indole del motore assecondala.
Non forzarlo. Sfrutta il potenziale in surpless e cerca di evitare una guida distratta e scattosa.
Il tutto durerà di più e godrai di un confort superiore alla media. Smile

Per quanto concerne i consumi direi che questo propulsore ha rese differenti in base al tipo
di vettura su cui è montato.
Per farti un esempio risulta che raggiunga picchi di economicità sulle Peugeot e consumi abbastanza alti sulle Mazda.
Dipende principalmente dal fatto che ogni vettura ha rapporti al cambio differenti per dare un carattere al modello.
Direi che i 18 - 20 Km/l sono però un traguardo raggiungibilissimo.
Certo! Dipende tutto da come guidi! jocolor
Torna in alto Andare in basso
maurizio120975




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.09

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 2:15 pm

Per come guido io, dovrei fare anche qualche km/l in più.
Non voglio essere presuntuoso ma adatto la mia guida alla macchna e non viceversa.... Riesco ad avere la percezione dell'auto e capire come guidarla per non consumare troppo.

Insomma con la mia vecchia auto Honda Civic 1.6 benzina del 1997 nel ciclo misto sono arrivato a fare 15-16 km/l e la macchina beve come una spugna ve lo posso assicurare....infatti del motore non discuto...è prestante nonostante la spinta non è immediata quando la tiri (seconda-terza la devi cambiare tra 2200-2500 per sprigionare la potenza), ma proprio il consumo è il motivo fondamentale che mi ha portato a comprare la Focus.
Torna in alto Andare in basso
Ford89
Admin
Ford89


Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 06.11.08
Età : 35
Località : Taranto Ford City

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 9:57 pm

Complimentoni Virgil,sei un utente importante per noi,maurizio penso tu abbia avuto tutte le risposte vero? Very Happy

ps: Inserisco il topic come "Importante" in bacheca per via del post di Virgil,potrà essere molto d'aiuto per i futuri focusti che arriveranno.. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://forditaliaclub.forumattivo.com
maurizio120975




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.09

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 10:07 am

Wink Rinnovo anche io i complimenti a Virgil!!!.... Dopo la sua risposta non credo ci sia da aggiungere altro!

Appena mi arriverà a settembre la "bambina" vi dirò come va!! study

Bye!
Torna in alto Andare in basso
Ford89
Admin
Ford89


Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 06.11.08
Età : 35
Località : Taranto Ford City

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 8:33 pm

Ancora auguri maurizio.. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://forditaliaclub.forumattivo.com
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 5:31 pm

Grazie! Surprised Very Happy
Troppo buoni!
La mia passione e tanta study e se questa può essere di utilità agli altri io sono felice di offrirla.
Comunque sappiate che come "Collaudatore Diagnostico di Automobili" mi piace conoscere più particolari possibili e mi piace anche districarmi tra le mille notizie tecniche e novità che offre il mondo dell'auto. bom bounce cyclops
Torna in alto Andare in basso
metallarofolk




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.12.09

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeMer Dic 23, 2009 6:02 pm

Ciao a tutti! Da maggio sono proprietario di una ford focus 2.0 gpl 145 cv e fino ad oggi sono piuttosto soddisfatto della macchina in generale, delle rifiniture e dell'estetica. unico problema: le prestazioni. Ho percorso quasi 20.000 km e mi sembra di guidare un tre cilindri 1000. Possibile che i 145 cv siano solo sul libretto? Prima avevo una lancia dedra 1.6 90 cv benzina ad iniezione ( immatricolazione 1989!!!) ed ho montato il gpl..tirava come un missile terra-aria! In officina mi hanno detto che le prestazioni della mia macchina sono così non c'è nessun difetto. Qualcuno può dirmi qualcosa in più? Grazie. Mariano
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 1:39 pm

Beh se dovessi fare un paragone lo farei con la Focus 145CV a sola benzina.
Solo in quel caso sarebbe possibile capire quanto sia più sonnacchioso il tuo motore rispetto ad una motorizzazione con alimentazione tradizionale.
Comunque tieni a mente che le motorizzazioni Ford, a meno che non siano dichiaratamente sportive, prediligono la surplesse e non la guida sportiva.
Infine è importante tenere presente che i rapporti del cambio possono avere un ruolo decisivo nel carattere di un motore.
Probabilemte i rapporti al cambio della tua Focus sono lunghi anche per favorire consumi contenuti. Eventualmente basta controllare le tabelle tecniche che dovrebbero essere sul libretto uso e manutenzione e confrontarle con quelle della versione a sola benzina.
Torna in alto Andare in basso
peppe88




Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 35
Località : palermo

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 5:25 pm

salve ragazzi, come posso fare per cambiare l'unita di misura del board computer sui consumi, è messo in l/100 km lo vorrei mettere in km/l, ma dal b.c non me lo permette,ho una focus del 2008 1.6 tdci 110cv,grazie a tutti a presto
Torna in alto Andare in basso
Raffaele85




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.11

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Aiutatemi vi prego......   Info su Ford Focus Icon_minitimeGio Mag 26, 2011 5:49 pm

Salve a tutti, scusate ma sono nuovo e nn conosco bene il sito quindi nn so nemmeno se sto postando il mio problema nella sezione giusta,
cmq io ho un problema con la mia ford focus 1.8 115cv del 2001,
vi spiego ho tenuto l auto ferma per un bel pezzo parlo di mesi, ovviamente in garage, e prima di questo ce da dire che lo sempre tenuta come un gioiello e manutenzioni solo in officine ford, cmq dopo tutto questo tempo (batteria scarica) o cambiato batteria, o dato una controllatina (olio,aqua, pneumatici,ecc) gli o fatto fare qualche giretto e andava da dio, una di queste mattine mentre marciavo in autostrada all imporvviso ma per pochi secondi mi si accende la spia della batteria e poi si è spenta, fino alla sera dello stesso giorno (avrò fatto 3/400km) improvvisamente tornando a casa (sempre in autostrada), mi si accendono per pochi secondi la spia dell ABS e el Freno a mano contemporaneamente e questo lavoro me lo ha fatto sempre più spesso fin quando nn sono tornato a casa.
Il problema è che dalle mie parti nn cè un bravo elettrauto e siccome tra un po vado in ferie vado nel mio paese d origine dove li ce un assistenza ford che mi ha sempre soddisfatto (devo percorrere circa 800km),
che dite ce la faccio ad arrivare a destinazione o resto in autostrada come un fesso ?????????????????????vi ringrazio in anticipo per l aiuto spero che mi sappiate dire il motivo di questo problema grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
zorro1972




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.07.11

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeVen Lug 22, 2011 6:09 am

vorrei postare i complimenti a Virgil per la risposta ,molto importante avere persone informate come te !
Torna in alto Andare in basso
campanus




Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.01.12

Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitimeGio Gen 26, 2012 3:58 pm

salve a tutti, ho acquistato una focus titanium sw 110 cv dpf del 2010, ha i cerchi in lega e il climatizzatore, essendo la macchina sprovvista del libretto originale, vorrei sapere qual era l'allestimento, inoltre vorrei sapere dove reperire il kit bluetooth da applicare al sony 6000 cd, qualcuno può aiutarmi ?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Info su Ford Focus Empty
MessaggioTitolo: Re: Info su Ford Focus   Info su Ford Focus Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Info su Ford Focus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info su Fap Ford Focus
» info su nuova ford focus sw 2011
» Ford Focus 1.6 90cv VS Ford Focus 1.6 110cv Aiuto!!!!!
» Ford Focus e Focus ST - Salone di Parigi 2010
» Info alternattore Focus 2004

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Ford Focus-
Vai verso: