Ciao ragazzi, ho letto l'argomento e avrei una domanda sull'utilizzo di ricambi non originali.
Dato che su tutti i libretti di uso e manutenzione che ho avuto per le mani (autoveicoli, macchinari edili e mezzi d'opera) ho trovato sempre la formula classica "l'utilizzo di parti di ricambio non originali comporterà il decadere della garanzia" mi chiedo ma non è che, anche una volta scaduta la garanzia dopo il periodo definito dalla casa, si potrebbero avere problemi con l'assicurazione?
Mi spiego: fatto un incidente, l'assicurazione non copre il danno poiché ho utilizzato parti non originali e quindi "non conformi" al libretto di uso e manutenzione.
Chiedo questo perché un mio cliente, che possiede un'officina meccanica piuttosto grossa, chiacchierando di meccanica e parti di ricambio mi diceva che si è trovato a montare un cofano (non originale) e che questo però ha creato dei problemi durante un incidente; il cofano non originale era più rigido di quello originale e durante l'impatto non si era deformato come previsto, ma si era sganciato dai supporti, schizzando via dal veicolo, rischiando di creare grossi problemi a livello di sicurezza.
Questo fatto credo che sia contemplato dalle assicurazioni.
Che ne dite?