Salve a tutti.
Prima di esporvi il mio problema vi do le generalità della mia focus:
Focus 2008 1.6tdci 90cv vers. plusAdesso vi spiego cosa mi sta capitando alla povera paparella mia
giorno 01/09/11 -> acquisto di 4 pneumatici nuovi
giorno 05/09/11 -> tagliando da meccanico privato km.tot=47.500
Ho optato per il tagliando dal meccanico di fiducia perchè a maggio 2011 mi è scaduta la garanzia ford dei 3 anni e sinceramente non mi andava di rispendere 300 euro per il tagliando alla macchina, anche perchè il mio meccanico di fiducia è comunque una persona ke si tiene sempre aggiornato e ha tecnologie sempre aggiornate.
Ma veniamo a noi. Dopo questo preambolo vi spiego il problema:
giorno 05/09/11 dopo fatto il tagliando, prendo la macchina, gli faccio il pieno di gasolio e la metto nel box.
giorno 09/09/11 prendo la macchina (i fine settimana vado dalla mia ragazza a napoli) e parto: FOGGIA - NAPOLI
Mi accorgo guidando che c'è qualcosa che non va e noto che per mantenere la macchina alla velocità di 120kmh faccio fatica a tenere il pedale dell'accelleratore schiacciato.
A colpo d'occhio noto che il consumo istantaneo era fisso sui 12-15 litri/100km.
Una cosa mai vista dato che a quella velocità il computer di bordo mi ha sempre dato come risultato 4,8 massimo di litri/100km. Penso sicuramente che dato che ho montato le gomme nuove, la macchina faccia un po di sforzo perchè le gomme ancora non si adattano all'assetto della macchina. Vabbè mi consolo così e arrivo a napoli.
Arrivato a napoli (dopo 200km) mi accorgo ke la tacca della nafta è arrivata alla tacca prima dei pallini che contraddistinguono la riserva ed esclamo: OH CACCHIO!!
Ragazzi ho consumato un pieno di gasolio per fare 200km e allora inizio a preoccuparmi.
giorno 12/09/11 rimetto il pieno e torno a Foggia. Vado dal mio meccanico e gli spiego il problema, gli dico proprio che sembra che per la strada ho trainato 2 macchine, sia per i consumi e sia per il fatto che proprio la macchina non camminava.
Il meccanico si attacca alla centralina della macchina tramite il cavetto e il software e vede che c'è un problema: ERRORE SENSORE DISTRIBUZIONE
Lui mi assicura che questo non dipende dal tagliando fatto da lui e mi dice anche che la distribuzione alla mia macchina, viene rifatta ogni 200.000 km.
Gli lascio la macchina e la vado a riprendere ieri 13/09/11. Mi dice che ha resettato l'errore e che ha provato la macchina e andava bene. Mi fido, mi metto in macchina, la provo e ritrovo lo stesso problema. Per mantenere la velocità di 120kmh devo pressare molto l'accelleratore.
Ora secondo voi che può essere? che devo fare?? Possibile che devo farmi smontare il motore per un problema alla distribuzione a soli 48mila kilometri?
Può mai essere che, la cinghia di distribuzione che per il meccanico si cambi a 200 mila km, a soli 48 mila può avere dei problemi ai sensori?
Prima di portala alla ford e farmi spillare soldi, vorrei sapere voi cosa ne pensate!
Grazie.