Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Guasto Motore C-Max 2008

Andare in basso 
+2
scivu2012
tomasferCMAX
6 partecipanti
AutoreMessaggio
tomasferCMAX




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.11.11

Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 4:30 pm

Ho una C-Max TDCI 1.6 Titanium 90CV, comprata da due mesi circa (usata). Per il primo mese nessun problema invece da un mese circa quasi ogni giorno mi segnala (avviso in rosso) GUASTO MOTORE con una successiva perdita di potenza del motore (penso che in protezione stacchi il turbo), una volta invece durante la marcia (per fortuna non avevo macchine che mi seguivano a breve) si è spenta passando in breve spazio da 100 km orari circa a 40 (mi sono spaventato).

Dopo vari controlli in officina ford (ho ancora la garanzia Ford):
1) controllata pressione bassa e alta della pompa del gasolio (nessun problema)
2) controllato staramento o sporcizia degli iniettori (nessun problema)
3) la centralina chiede di essere aggiornata (qui sorge il primo problema il software in uso alla ford non comunica con il tipo di centralina che ho io, viene detto che sta per uscire un software idoneo ma i tempi non si conoscono)
4) nel frattempo però viene dettato da Ford Italia di controllare l'eventuale presenza di truciolo di lamiera nel serbatoio (già in maggio la proprietaria precedente, scoperto dopo l'acquisto, dopo un problema analogo un altra off. ford aveva risolto smontando il serbatoio dichiarando presenza di acqua nel gasolio fatto è che in guigno l'ex proprietaria aveva lo stesso problema)
5) la macchina non presenta truciolo di lamiera nel serbatoio.

Adesso, io e l'officina, siamo in attesa di nuove disposizioni da parte della Sig.ra FORD sul come proseguire certo è che problemi analoghi ce l'hanno diversi fordisti e pare che sia propria una partita di centraline fallate e quindi da sostituire e che naturalmente non vogliono sostituire.
Se la risposta è che mi devo tenere la macchina così secondo voi cosa devo fare?
Molti diranno un'azione legale (ci vogliono un botto di soldi).
Si accettano consigli Sad
Torna in alto Andare in basso
scivu2012




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.02.12
Età : 54

Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitimeSab Feb 11, 2012 3:02 pm

[quote="tomasferCMAX"]Ho una C-Max TDCI 1.6 Titanium 90CV, comprata da due mesi circa (usata). Per il primo mese nessun problema invece da un mese circa quasi ogni giorno mi segnala (avviso in rosso) GUASTO MOTORE con una successiva perdita di potenza del motore (penso che in protezione stacchi il turbo), una volta invece durante la marcia (per fortuna non avevo macchine che mi seguivano a breve) si è spenta passando in breve spazio da 100 km orari circa a 40 (mi sono spaventato).

Dopo vari controlli in officina ford (ho ancora la garanzia Ford):
1) controllata pressione bassa e alta della pompa del gasolio (nessun problema)
2) controllato staramento o sporcizia degli iniettori (nessun problema)
3) la centralina chiede di essere aggiornata (qui sorge il primo problema il software in uso alla ford non comunica con il tipo di centralina che ho io, viene detto che sta per uscire un software idoneo ma i tempi non si conoscono)
4) nel frattempo però viene dettato da Ford Italia di controllare l'eventuale presenza di truciolo di lamiera nel serbatoio (già in maggio la proprietaria precedente, scoperto dopo l'acquisto, dopo un problema analogo un altra off. ford aveva risolto smontando il serbatoio dichiarando presenza di acqua nel gasolio fatto è che in guigno l'ex proprietaria aveva lo stesso problema)
5) la macchina non presenta truciolo di lamiera nel serbatoio.

Adesso, io e l'officina, siamo in attesa di nuove disposizioni da parte della Sig.ra FORD sul come proseguire certo è che problemi analoghi ce l'hanno diversi fordisti e pare che sia propria una partita di centraline fallate e quindi da sostituire e che naturalmente non vogliono sostituire.
Se la risposta è che mi devo tenere la macchina così secondo voi cosa devo fare?
Molti diranno un'azione legale (ci vogliono un botto di soldi).ciao,ho avuto lo stesso problema in assistenza hanno risolto sostituendo la serie di candelette ,il problema che riscontro attualmente è di tutt'Altro tipo ,sterzando sia destra che sinistra in sotto sterzo averto dei colpi sulle ruote qualquno di voi ha avuto questo tipo di problema?
i
Torna in alto Andare in basso
robimoto65




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.07.12

Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitimeLun Lug 09, 2012 3:18 pm

Ciao, anche io sto avendo lo stesso problema.
Portata la prima volta è stato fatto oltre al tagliando anche il reset della centralina.
Riportata la seconda volta, hanno detto che il carburante era sporco e ho speso 370 euro. Dopo appena 180 chilometri stesso problema e la macchina e' da 5 giorni in officina.
Ho dovuto anche rimandare la partenza per le vacanze.
Il bello è che mi sono rivolto alla concessionaria ufficiale sperando nella loro professionalità, ma a quanto pare è proprio la FORD che non funziona!!
Torna in alto Andare in basso
edFord




Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.08.12

Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 4:08 am

sto avendo lo stesso problema.
CMax titanium 110 cv del 2008. Improvisamente si è accesa la spia 'GUASTO MOTORE' senza null'altra indicazioni con perdità di potenza.
La macchina non va oltre i 3m giri in ogni marcia, e cmq non supera i 110.
Sono andato alla concessionaria Ford ufficiale e mi hanno dato dei tempi lunghissimi. 2 settimane solo per la diagnosi, perchè oberati di lavoro. (Ford Magliana - Roma).
La macchina andava lasciata lì fino al 30/08 per poi avere un riscontro sul possibile guasto.
Non avevano idea di cosa potesse generare il guasto.
Sicuramente dovevano smontare il serbatoio e mi vengono i brividi all'idea del prezzo che possono richiedere successivamente a tale lavoro. In più, a quanto pare da questo thread senza la minima certezza sul risultato. Mi sembra assurdo dover sborsare sempre dai 300 euro in sù per ogni intervento richiesta all'officina ufficiale (2 ultimi tagliandi 630 e 570 €).
Visto che non posso passarmi della macchina per così tanto ho chiesto l'alternativa e sono uscito da lì con una dose di Tunap (30 €) nella speranza di sbloccare possibili otturazioni nel serbatoio.
QUALCUNO HA ALTRE IDEE RIGUARDO A CAUSE O MODI VALIDI PER RIPARAZIONI VALIDE DI QUESTE MACCHINE?
Grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
novelloford




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.10.12

Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitimeMar Ott 23, 2012 11:37 am

Buongiorno a tutti.
Vedo che esiste già una discussione su questa "bega" che, a sole 2 settimane dall'acquisto dell'auto, ha colpito anche me. Ma facciamo un po di introduzione.
Ho acuistato una C-max del 10/2008 1.6 Tdci. Una settimana dopo l'acquisto, mi trovo fermo a un parcheggio col motore acceso. Riaprto, e l'auto muore. Tento di rimetterla in moto, ma niente da fare. Il motorino di avviamento gira ma è come se mancasse il carburante (in realtà ero a metà serbatoio). Nessun avviso, nessuna spia. Sono rimasto a piedi e ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Alla Ford mi hanno detto che il serbatoio era molto sporco (anche alghe, probabilmente la macchina è stata ferma parecchio prima di essere venduta). Ho fatto il lavaggio del serbatoio (in garanzia) e la macchina è tornata ok.

1 settimana dopo: Alla matttina faccio per mettere in moto la macchina, ma al primo scatto di chiavi compare funesto l'avviso in rosso: GUASTO MOTORE. Eresie a non finire. Mi calmo e riporto pian piano l'auto a casa. Vengo poi a sapere che l'auto era entrata in Recovery ed infatti più di 3000 giri non faceva. Provo più volte a riaccenderla per vedere se il messaggio si cancella, ma niente. Così, per provare, metto nel serbatoio un po' di apposito anti-alga e del liquidi antigelo su consiglio di un esperto (sembra che aiuti a "sbloccare"). La sera prendo la macchina, percorro 4 km. La spengo. La riaccendo e il messaggio non c'è più! La macchina è bella scattanete e reattiva.
Un amico meccanico mi dice che a occhio e croce molto probabilmente si tratta della Valvola EGR sporca. Da allora (son passati 2gg) la macchina non ha più dato problemi. Appena ho l'occasione faccio fare una diagnosi. Che dite, potrebbe essere proprio la EGR? Avete esperienze?
Torna in alto Andare in basso
tomasferCMAX




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.11.11

Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitimeSab Nov 24, 2012 7:26 pm

Sono colui che ha iniziato il post e forse siamo riusciti a risolvere il problema (con il mio mecca Ford), ci è stata autorizzata finalmente la riparazione in garanzia.
Sostituzione della pompa bassa pressione del gasolio e comunque vi posso dire che il problema parte tutto da un sistema di filtraggio troppo efficiente (filtro del gasolio) tale da far accumulare nel serbatoio qualsiasi particella dei bio carburanti odierni questi in abbinata ad un serbatoio che non protegge da condense favorisce la formazione di muffe che col tempo ostruiscono la canna di pescaggio carburante.
Se vi fate un giro tra i post presenti nel web noterete che la sir.ra Ford, conoscendo il problema delle proprie autovetture, alla comparsa dell'avviso "Guasto Motore"dice di controllare subito il serbatoio perchè il far trovare residui giova in 2 modi:
- 1 che il proprietario dell'auto si paga da solo l'intervento (200 - 300 euro)
- 2 che una volta riscontrato e registrato che nel serbatoio ci sono stati residui tutto ciò che avverrà da questo momento in poi all'alimentazione dell'auto sarà fuori garanzia in quanto, a loro dire, sono una loro conseguenza.
E' stata la prima e ultima volta che compro FORD, non sono seri dovrebbero ritirare le auto e sostituire il tipo di filtro e serbatoio.
Torna in alto Andare in basso
demis78




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.06.13

Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitimeSab Giu 29, 2013 6:14 pm

Salve a tutti, anche io ho una C-Max TDCI 1.6 Titanium 90CV del 2008. A febbraio di quest'anno è apparso per la prima volta "avaria motore" e dopo averla portata in officina Ford mi hanno sostituito il filtro gasolio per una spesa di €120, perché l'errore riscontrato era dovuto a gasolio sporco. Passano un paio di mesi e il problema si ripresenta. Torno in officina e stavolta smontano il serbatoio riscontrando che è un po' sporco e il codice di errore riportava sempre gasolio sporco. Altri €125. Nel frattempo cambio distributore e vado sempre dallo stesso evitando quello in cui andavo precedentemente e mi informo in questo forum. Passano altri 2 mesi e il problema si ripresenta. Controllano l'errore e mi dicono che è il gasolio sporco. A questo punto chiedo al capo officina se mi stanno prendendo in giro e gli ho chiesto se poteva dipendere da altro come ad esempio il sensore che controlla la pressione del gasolio. Ma insiste che deve essere il gasolio sporco. Allora gli ho chiesto di verificare assieme delle condizioni di questo benedetto gasolio ma niente. E' andato a parlare con il meccanico e dopo un po' torna dicendomi che il gasolio è pulito, il filtro gasolio anche e che volevo provare a cambiare il sensore della pressione me lo avrebbero sostituito per un costo di €230. L'ho guardato con una faccia incredula e gli ho detto se eravamo li a far prove o risolvere il problema. Quindi mi ha detto "dimmi tu cosa che vuoi che facciamo". Gli ho risposto che mi tornasse le chiavi e la macchina e andavo a risolvere il problema da un'altra parte. E così ho preso l'auto e sono venuto via. Tanto ho capito che il problema Ford non sa risolverlo su un'auto SUA!!! In Ford mai più. Ora, quando si ripresenta il problema o al prossimo tagliando, vado dal meccanico di fiducia e chiederò a lui. Se si risolve bene, altrimenti... vendo l'auto a una concessionaria Ford, che si tengano le loro immondizie.
Torna in alto Andare in basso
demis78




Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.06.13

Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitimeGio Ago 29, 2013 10:38 pm

Salve a tutti, vi voglio aggiornare sulla mia situazione. Il 29 luglio dopo che nei giorni prima la spia si è accesa ogni tanto e che in quel giorno si è accesa ben 3 volte, ho deciso di fermarmi dal mio meccanico di fiducia (non Ford) al quale ho spiegato la mia situazione. Ha collegato il tester e ha visto che c'erano 2 errori rilevati dalla centralina sulla pressione del gasolio. Mi ha detto di salire con lui in macchina e con suo figlio (anche esso meccanico) e siamo andati a fare un giro. Hanno spento gli errori e abbiamo percorso un quarto d'ora di strada sempre con il tester collegato per rilevare se c'erano anomalie che però non sono state riscontrate. Mi hanno detto che se si riaccendeva sarei passato da loro che avrebbero risolto il problema come già avevano fatto su un'altra vettura simile. Oggi, dopo un mese, dopo pi di 3000Km durante le ferie, ancora non si è accesa la spia. Mi sembra di aver la macchina con più sprint e che risponde subito quando si schiaccia sull'acceleratore. Speriamo bene!!!Smile Smile Smile 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Guasto Motore C-Max 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto Motore C-Max 2008   Guasto Motore C-Max 2008 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Guasto Motore C-Max 2008
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuova c-max ,solo 650 km: Guasto motore!
» Guasto Motore
» Focus C-max 2006 Guasto trasmissione.
» Motore Guasto - Riparare Subito
» guasto motore fordo focus

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Ford C-Max-
Vai verso: