Ciao a tutti.
Vi scrivo per un problema che ho da qualche giorno e qualche mese fa' mi era già capitato:
Posseggo una focus 2000 TDCI seconda serie da 136 CV DPF e finora non avevo mai avuto problemi.
Da qualche giorno se affondo il gas con le marce successive allla seconda spesso vedo la spia dell'ESP che rimane accesa ed ho un calo di potenza.
Alle marce basse sembra funzionare tutto bene e l'ESP (O il TCS) intervengono correttamente facendo lampeggiare la spia.
Per fare spegnere la spia è necessario spegnere e riavviare il motore ed ho controllato dalle funzioni del menu che quando è accesa l'esp è staccato e non più inseribile.
Dopo il riavvio riscontro una specie di limitazione dei giri con conseguente calo di potenza.
Ai giri miimi sembra tutto regolare ed il consumo sembra sempre lo stesso 0,5 l/h di sempre e se non do affondate la macchina sembra normale.
Qualcuno ha idea di che tipo di problema potrebbe trattarsi? La porterò comunque in officina ma vorrei evitare che mi facciano cambiare cose inutili (comunque la macchina è in garanzia) e vorrei anche sapere se secondo voi è urgente che vada a farla vedere perchè potrebbe essere compromessa la sicurezza.
Aggiungo che l'uto ha 35 mila km e quando tutto funziona bene la macchina in massima accelerazione attiva l'esp in 1°, 2°, 3° ma mai in 4°, 5° e 6° e che brilla come fanno tutti gli altri ma non rimane accesa al spia.