Tipico.....ma comunque la domanda "ingenua" va sempre fatta.
Magari un altro ricambista o un carrozziere ti possono invece dare buoni consigli quando non te lo aspetti.
Comunque queste "iniziative" trovano conforto solo nella volontà dell'interessato per cui c'è comunque del lavoro da fare posto che poi.....ne segue una grande soddisfazione e......l'incredulità dei tecnici che sembrano ragionare con i paraocchi.
Comunque......io farei così.......
Fari posteriori:
- posto che gli agganci alla carrozzeria siano gli stessi quello che devi controllare è se il connettore dietro i fari è lo stesso per la tua e per la nuova C-Max.
Devi smontare il tuo faro e confrontarlo con uno nuovo dal ricambista.
Attenzione! A volte anche quello che apparentemente sembra lo stesso connettore potrebbe avere una disposizione diversa delle luci (o dei collegamenti a ciascuna luce ad Es. Quella che sul tuo connettore è l'allaccio alla luce di posizione nella nuova C-Max potrebbe essere lo stop!)
Qui è implicita una visitina dall'elettrauto dell'officina Ford o da uno di fiducia per vedere se, nel caso è possibile modificare la disposizione dei collegamenti tra connettore e faro.
Frontale:
- per esperienza, come ti dicevo, credo che la cosa sia fattibile poichè in pratica si modificano disegno e volumi ma gli agganci e fissaggi sulla scocca, per ragioni di economia nei costi industriali, sono gli stessi (visto che la macchina strutturalmente non è cambiata).
La cautela comunque è d'obbigo poichè tutt' oggi mi capita di tentare delle modifiche o degli "aggiornamenti" e rimanere bloccato per la presenza di modifiche impercettibili ad occhio nudo.
Anche in questo caso cercherei di capire quanto posso essere certo che tutto - SOTTO - sia uguale.
- per i fari si fà la stessa cosa che per quelli di dietro....
- per il cofano e il paraurti si devono controllare la battuta e la serratura e gli agganci alla carrozzeria, connessione dei fari antinebbia.
Dunque, visita dal carrozziere e dal ricambista per fare dei confronti con pezzi nuovi in magazzino ricambi (con la speranza di trovarli) e dall'elettrauto.
Se hai dubbi chiedi pure.......