Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ford Scorpio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ford89
Admin
Ford89


Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 06.11.08
Età : 35
Località : Taranto Ford City

Ford Scorpio Empty
MessaggioTitolo: Ford Scorpio   Ford Scorpio Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 2:46 pm

La Ford Scorpio è un automobile prodotta dalla Ford nello stabilimento di Colonia in Germania dal 1985 al 1999 per rimpiazzare la Ford Granada della quale mantenne anche il nome in alcuni mercati.
La prima serie presentata nel 1985, riprendeva l'impostazione tecnica della Ford Sierra (trazione sulle ruote posteriori) e poteva montare cinque differenti motori, tutti a benzina: due 4 cilindri "Pinto", da 1800 e 2000 cc di cilindrata, due V6 "Cologne" a sedici valvole, 2400 e 2900 cc e un V6 Cosworth a 24 valvole da 2900 cc.
La nuova vettura riprendeva il concetto espresso dalla Sierra: una meccanica tradizionale montata su una carrozzeria modernissima, quasi rivoluzionaria. La Scorpio vantava infatti una linea molto aerodinamica, caratterizzata dalle ampie superfici vetrate laterali. L'abitabilità era fortemente condizionata dal disegno del padiglione: eccellente in lunghezza (quasi un record per la sua categoria), più limitata in larghezza, in quanto l'andamento rastremato del tetto rendeva scomodo viaggiare in tre sul pure ampio divano posteriore.
Era un'auto concepita per essere più lussuosa della Granada e mantenne fede a tale compito montando sedili regolabili elettricamente: fu soprattutto il primo modello europeo di massa a montare il sistema di ABS. La configurazione era quella classica da berlina hatchback di classe alta; le furono affiancate prima una versione a tre volumi e infine una station wagon (la Turnier), immessa sul mercato solamente nell'anno 1990. Oltre che in Germania, la Scorpio trovò un buon mercato anche in Inghilterra, dove per vari anni fu usata come vettura di servizio dalla Polizia.
Anche l'accoglienza da parte della critica fu buono, tanto che nel 1986 la Scorpio venne eletta Auto dell'anno.
La vettura venne aggiornata nel 1992 con alcuni cambiamenti nella fanaleria anteriore e posteriore, nel disegno del cofano motore e del cruscotto. Venne ritirata dal mercato solamente due anni dopo per lasciare spazio alla seconda serie.
La seconda serie fu prodotta solo nelle versioni tre volumi e station wagon, seguendo una una filosofia estetica del tutto diversa. La carrozzeria abbastanza tradizionale, veniva risolta con un frontale e una coda apparentemente ispirati alle berline USA di quel periodo. Colpiva in particolare la zona anteriore con la grande calandra cromata e i fari tondeggianti, che nei mercati francofoni le valsero il soprannome di "grenouille triste" (rana triste). L'estetica poco riuscita e non adatta all'utenza europea (soprattutto se confrontata con le dirette concorrenti Lancia Thema, BMW Serie 3, Mercedes 190), la sempre difficoltosa abitabilità posteriore e vari problemi di affidabilità meccanica (frizione, sospensioni) la fecero passare quasi inosservata, fin quando la produzione cessò nell'estate del 1998. Tuttavia, la vendita continuò per tutto l'anno successivo. La Ford, con l'acquisizione del marchio Jaguar, si rivolse a un segmento di categoria superiore. Nel 1998, venne eseguito un leggero restyling che consistette in fanali anteriori più scuri, in modo tale da rendere il frontale meno appariscente, e in fanali posteriori più squadrati, in modo tale da rendere il posteriore meno tondeggiante. Nel 1999, molte altre marche automobilistiche ritirarono dal listino i loro veicoli d'alta gamma. Per esempio la Opel decise di non continuare a riproporre l'Omega e l'Honda ritirò la Legend. Nel frattempo anche la Rover 800 venne ritirata in favore della Rover 75. Le motorizzazioni delle seconda serie erano:

Benzina

2.0cc 8v
2.0cc 16v
2.3cc 16v
2.9cc V6 12v
2.9cc V6 Cosworth 24v

Diesel

2.5cc TD

I modelli che montavano il 2.9cc Cosworth, erano equipaggiati anche con cruise control, traction control e cambio automatico.

Ford Scorpio Ford_Scorpio_Limousine

Ford Scorpio SCORPIO_1986

Ford Scorpio 2565210426-ford-scorpio

Ford Scorpio 4b317d87648ff74961a4cfe05
Torna in alto Andare in basso
https://forditaliaclub.forumattivo.com
redaj

redaj


Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 21.10.09
Età : 40
Località : Catania

Ford Scorpio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ford Scorpio   Ford Scorpio Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 1:53 pm

un paio di volte l'ho vista sia il primo che il secondo modello. poi ne avevo vista una in disuso (mod. '98) ed ero curioso di vedere il motore per vedere se fosse entrato nella mia pumozza ^_^... ma ormai ho già risolto.
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Ford Scorpio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ford Scorpio   Ford Scorpio Icon_minitimeMar Mar 02, 2010 4:03 pm

Faccio alcune piccole precisazioni riguardo alla prima serie.
I primi modelli di Scorpio ad essere commercializzati in italia nel 1985 furono quelli con motorizzazione V6 2792 da 150 CV.
Successivamente, dopo qualche mese, incominciarono ad essere commercializzate anche le 2000 e le pochissime 1800 sempre a benzina.
Nel 1986 era disponibile anche la versione a trazione integrale in versione GL con motore
V6 2792 (in Inghilterra era utilizzata dalla polizia stradale come auto da inseguimento ).
Era un vero concentrato di tecnologia per l'epoca.
Dotata di tre differenziali e con ben due di questi autobloccanti con sistema Ferguson.
Nel settembre del 1986 incominciò la commercializzazione della versione Ghia della 4X4 che però ebbe breve durata perchè fu sostituita dalla versione 6V da 2900 cc. da 148 CV.
Le differenze sostanziali erano, oltre alla piccola maggiorazione della cilindrata, adottata per far fronte all'impiego del catalizzatore, l'utilizzo di una cinghia per la trasmissione della trazione alle ruote anteriori all'interno della scatola di rinvio in luogo della precedente catena.
Nel 1990 incominciò invece la commercializzazione della versione a gasolio 2.5 TD Peugeot da 95CV. La versione era a listino ma poteva essere acquistata solo in allestimento 3 volumi GL e dietro ordinazione specifica.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ford Scorpio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ford Scorpio   Ford Scorpio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ford Scorpio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FORD SCORPIO
» Ford Scorpio 2.0 16v
» ford scorpio vicissitudini
» Vendo 4 cerchi per Scorpio 3.0 Ghia (Cosworth)
» Cerchi ford pcd 108 mak cruiser diamantati ! custom ! piu' altro per ford cougar e mondeo 2.5 v6

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Altri modelli Ford-
Vai verso: