Ford Italian Club
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum italiano dedicato agli appassionati Ford
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Manutenzione..

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ucn1985




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.04.10

Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 9:58 am

Ciao,
ho acquistato da poco una Ford Focus usata del 2002 1.8 TDDI 90CV con 77.000 Km.

Sapete dirmi quando va sostituita la cinghia di distribuzione?
A tale chilometraggio che tipo di manutenzione sarebbe opportuno fare?

Quali sono i vostri pareri su quest'auto?

Grazie a tutti....
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitimeGio Apr 08, 2010 2:53 pm

La cinghia, se non vado errato, deve essere sosotituita a 90.000 Km.
Tuttavia non esiste solo il limite kilometrico come riferimento.
Infatti la cinghia di distribuzione và sostituita comunque al raggoiungimento di un certo numero di anni se non si raggoiunge il kilometraggio stabilito.
Questo perchè essendo una "cinghia" negli anni è soggetta ad indurirsi e a creare delle piccole screpolature che la rendono inaffidabile.
Non hai il libretto uso e manutenzione?
Lì dovrebbe essere riportato un prospetto con gli interventi di manutenzione a seconda dei chilometri e degli anni.
Se non lo hai l'unica cosa è chiedere in assistenza Ford ogni quanti anni si deve cambiare la cinghia.
Torna in alto Andare in basso
ucn1985




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.04.10

Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitimeVen Apr 09, 2010 1:13 pm

Purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione.. sapreste dirmi se è reperibile un pdf del libretto qui in rete?
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 3:41 pm

Non saprei come indirizzarti se non cecando su internet alla voce "Manuali uso e manutenzione"
Torna in alto Andare in basso
ucn1985




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.04.10

Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 3:45 pm

Sono riuscito a recuperare un manuale d'uso e manutenzione..
sul manuale c'è indicato per il mio motore che la cinghia di distribuzione va sostituita dopo 10 anni oppure a 120000Km...

Il mio meccanico mi ha detto che va cambiata ad 8 anni e quindi va stostituita.

La mia auto ha 8 anni di vita e 77000Km secondo voi va comunque sostituita come dice il meccanico?
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 5:46 pm

Certo......8 anni non sono 10 ma sono sempre un bel pò di tempo........
Non dovrebbe essere un lavoro particolarmente complicato.
Se il meccanico ti conferma che è cosa di poche ore io la farei cambiare.
Se invece dovesse risultare un lavoro complesso con molte ore di manodopera allora attenderei di raggiungere uno dei due limitii.
Una domanda...la macchina quando l'hai comprata era regolarmente in uso o era ferma in un autosalone?
Torna in alto Andare in basso
ucn1985




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.04.10

Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 5:49 pm

l'ho acquistata da un privato ma era ferma da circa un anno in garage perchè il vecchio proprietrario lavora fuori città..
Non ho chiesto quanto tempo ma mi ha detto che vanno via circa 200€..
Torna in alto Andare in basso
Virgil

Virgil


Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 60
Località : Roma

Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitimeMer Apr 14, 2010 10:27 am

Ecco un dato importante!
Il fatto che fosse ferma da un annetto è un motivo decisivo per cambiare comunque la cinghia.
Infatti questa, con il fermo prolungato della macchina, sicuramente si sarà viziata e non mi sorprenderebbe se in corrispondenza dei punti che erano sotto tensione (pulegge e tendicinghia) si fossero formate delle piccole screpolature.
Se il meccanico ti ha detto che il lavoro verrebbe un paio di centinaia di euro allora faglielo fare al più presto.
Come immaginavo non è un gran lavoro ma è importante che sia fatto con scrupolo e inoltre è importante che tu prenda nota della data e dei chilometri quando sarà sostituita la cinghia in modo da averlo come promemoria.
Anzi falli annotare anche sulla ricevuta dei lavori fatti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Manutenzione.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione..   Manutenzione.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Manutenzione..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» manutenzione
» ...libretto uso e manutenzione!!!
» Libretto uso e manutenzione
» Libretto manutenzione ford kuga tdi
» C-Max Titanium 2009: Manuale Uso e Manutenzione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ford Italian Club :: Ford Focus-
Vai verso: