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 Ford Sierra Cosworth

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Ford89
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MessaggioTitolo: Ford Sierra Cosworth   Ford Sierra Cosworth Icon_minitimeSab Nov 08, 2008 1:42 am

Ford Sierra Cosworth 1986_f10

Ford Sierra Cosworth Ford_s10

Ford Sierra Cosworth Ford2010

Ford Sierra Cosworth Dcp01510



La Ford Sierra è un'autovettura di classe medio-alta prodotta dalla Ford tra il 1982 ed il 1993.
Erede della Ford Taunus TC, la Sierra si presentava sul mercato come modello totalmente nuovo, sebbene ne ereditasse quasi tutti i motori (in pratica tutti tranne due) e l'impostazione tecnica di base: motore anteriore longitudinale e trazione posteriore. Il pianale era completamente nuovo e lo dimostra lo schema della sospensione posteriore a ruote indipendenti anziché ad assale rigido. Altra novità tecnica di rilievo fu l'adozione del cambio a 5 marce su tutte le versioni (esclusa la 1.3 base).
Ma più che la tecnica, ad essere rivoluzionaria (non solo rispetto alla Taunus) era la linea della vettura (direttamente derivata da un prototipo da salone, quello della Probe III, fatto raro nel mondo dell'automobile), che riprendeva il concetto di due volumi e mezzo con portellone (vale a dire una due volumi con accenno di coda), introdotta con la Escort Mk3, reinterpretandola però in chiave assai più tondeggiante e aerodinamica (almeno nell'aspetto, visto che il cx di 0.34 non era sensazionale). Si può dire che la Sierra lanciò la moda delle linee smussate, che avrebbe imperato nei decenni successivi. La vettura suscitò molto interesse in Europa ma in alcuni paesi, fra cui l'Italia, la sua carrozzeria fu giudicata troppo ' controcorrente' rispetto a quella di un modello tradizionale (ma decisamente più gradevole) come la Ford Taunus, ed i risultati di mercato furono solo discreti.
La gamma dei motori includeva i classici 4 cilindri monoalbero in testa di 1293cc (65cv), 1593cc (75cv) e 1993cc (101cv), tutti d'origine Taunus, più due motori nuovi: un V6 con 1 albero in testa per bancata, alimentato a iniezione elettronica multipoint, di 2792cc (160cv) e un 4 cilindri Diesel, d'origine Peugeot di 2304cc (69cv). A richiesta era disponibile anche il solito V6 con monoalbero (nel basamento) di 2293cc da 114cv.
Ampia, come sempre, la gamma derivante dalla combinazione di 4 tipi di carrozzeria (berlina a 3 porte, berlina a 3 porte con doppio montante e terzo finestrino laterale, berlina a 5 porte e Station wagon), 5 allestimenti (base, L, GL, Ghia e XR4) e, come visto, 6 motorizzazioni (5 benzina e un diesel). Nella gamma per l'Italia non era disponibile la berlina 3 porte, mentre l'originale carrozzeria a 3 porte con tre finestrini laterali era riservata alla sportiva XR4i, mossa dal V6 di 2,8 litri da 160cv. In particolare erano disponibili le versioni:


Sierra 1.6 5p (negli allestimenti L, GL, Ghia)
Sierra 2.0 5p (nell'allestimento Ghia)
Sierra 2.8 3p V6 XR4i
Sierra 2.3D 5p (negli allestimenti base, L e GL)
Sierra 1.6 SW (negli allestimenti base, L, e GL)
Sierra 2.0 SW (negli allestimenti GL)
Sierra 2.3D SW (negli allestimenti base, L e GL)
Gli allestimenti differivano, oltre che per il livello di finiture interne e dotazioni di bordo (con la base molto spartana e la Ghia particolarmente lussuosa), anche per alcuni particolari della carrozzeria. Ghia ed XR4i avevano un frontale con 4 fari ricoperti da un guscio rettangolare, mascherina liscia e paraurti con fendinebbia integrati, mentre L e GL avevano una mascherina in tinta a listelli orizzontali, fari singoli e assenza di fendinebbia. Sulla base la mascherina era nera. Anche altri particolari variavano da versione a versione: gli specchietti erano in tinta su Ghia e XR4I, neri sulle altre (sulla base c'era solo quello a lato guida di dimensioni ridotte), i copricerchi (assenti sulla base) e altri dettagli. La XR4i, inoltre, era caratterizzata sportivamente, con fascioni laterali, minigonne, doppia ala posteriore, codolini passaruota, cerchi in lega, interni sportivi).
Nel 1987 ecco il primo pesante restyling comprendente luce anteriori e posteriori avvolgenti, mascherina e cofano motore differenti, ed anche le dimensioni muteranno lievemente (questo modello è alto 15mm di in più del precedente). La gamma Sierra MY'87 viene anche ampliata con l'introduzione della carrozzeria a 3 volumi e 4 porte. Venne anche introdotto un nuovo motore 1.8 a 4 cilindri da 90 cv. L'anno successivo arrivò anche sul mercato la nuova Sierra Cosworth ristilizzata come le altre versioni e sempre con carrozzeria a 3 volumi.
Nel 1989 viene ampliata di nuovo la gamma motori con l'introduzione di un nuovo 2900 ad iniezione elettronica da 150cv mentre nel 1990 un "facelift" coinvolge tutta la gamma Sierra, caratterizzato da nuovi fari e calandra, equipaggiamenti migliori su tutte le versioni ed un nuovo motore: un 2000 ad iniezione da 125cv.
Nel 1993 la Sierra verrà poi rimpiazzata dalla Ford Mondeo.
In campo sportivo la Sierra si è ben distinta nelle competizioni per auto gran turismo derivate dalla serie, in particolare ha dominato vari British Touring Car Championship e l'edizione 1988 del Deutsche Tourenwagen Masters. Ha partecipato anche al Campionato Mondiale Rally con alla guida piloti come Carlos Sainz.
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MessaggioTitolo: Re: Ford Sierra Cosworth   Ford Sierra Cosworth Icon_minitimeLun Nov 17, 2008 11:34 pm

Aggiungo qualche chicca sulla Sierra.....

Conosciamo tutti l' Sierra RS Cosworth......e sappiam che è stata venduta in vari modelli ed allestimenti.....la prima distinzione da effettuare è quella a livello estetico, ovvero il Sierra RS cosworth 2 vol. 3 porte, detto Pinnone, e il Sierra RS Cosworth 3 vol. 4 porte.

La seconda distinzione che dobbiam fare a livello di trazione dividendo i 2wd posteriori a i 4wd......

Finita anche questa distinzione.....passiam a livello motoristico....

-Testa Rossa con blocco 205: tutti i Sierra 2wd, 3 vol. e anche Pinnoni, 204 cv, turbo T03, elettronica Marelli Iaw riprogrammabile, tutti non catalitici ed Euro 0

-Testa Rossa con blocco 200: solo i Sierra 4wd 3 vol. 224 cv sempre con turbo T03 ed elettronica Marelli IAW, sempre non catalitici ed Euro 0

-Testa Verde (solo con blocco 200): solo gli ultimi Sierra 4wd 3 vol. sempre con turbo T03.....di questa motorizzazione fa parte anche la Final Edition. Tutti i Testa Verde sono cataltici ed Euro 1

La versione classica in cui la Sierra veniva venduta era la nota Executive, quindi full optional, con Interni in pelle by Recaro (a richiesta), tettuccio apribile (elettrico nelle ultime), ABS e servosterzo.....

Ovviamente non poteva mancare la versione Motorsport, venduta solo in colore bianco e "pronto corsa"....altre informazioni non si hanno......non siam mai riusciti a vederne una....

Ed eccoci alle versioni speciali e limitate.....sono ben 3: Wolf, Andy Rouse e Final Edition....partiamo dalla prima.....

-Wolf: prodotta in tutte le motorizzazioni sia Testa Rossa 2wd, che Testa Rossa 4wd ed anche Testa Verde 4wd kat.....con potenze differenti x le varie versioni.....273 cv x la Testa Rossa 4wd, 288 cv x la Testa Verde 4wd kat e 266 cv x la Testa Rossa 2wd. Prodotte in 300 esemplari, oltre alle modifiche meccaniche sopracitate, presenta anche modifiche interne e estetiche.....all' interno troviam fondini cruscotto marchiati Wolf con fondoscala a 300 km/h x le 2wd e a 320 km/h x le 4wd, volante sportivo 4 razze e loghi Wolf sparsi x l'auto....all'esterno invece troviam paraurti e mnigonne con disegni differenti.

-Andy Rouse: sviluppata dal pilota Andy Rouse, sia in versione 2wd (versione 302R)che in versione 4wd (versione 304R) solo Testa Rossa con 260 cv, gomme maggiorate da 225/50 R15, minigonne e paraurti di nuovo disegno, solo nei colori Bianco, Nero e Blu Polvere di Luna....costruita in 100 esemplari. IMPORTANTE: le scritte 302R e 304R indicano le versioni a 2 ruote motrici (302R) e a 4 ruote motrici (304R)....nei numeri 302 e 304 l'ultima cifra indica appunto il numero di ruote mortici.

-Final Edition: Testa Verde con 224 cv e turbo T03, non presenta modifiche meccaniche ma solo estetiche x i nuovi cerchi dal design diverso.....alcuni dicono che sian prodotta in 200 esemplari altri no.....purtroppo non avendo mai constatato di persona non posso ne affermare ne smentire.

Un discorso a parte lo merita la versione più "Limitata" della Sierra RS Cosworth 2 vol.....il leggenedario RS500.

Prodotta in un numero limitato di esemplari, 500 appunto (da cui deriva il nome), spediti alla Aston Martin allo stabilimento di Tickford, x effettuare le modifiche. La possiam riconoscere o dal numero di telaio, che va dallo YBD0015 allo YBD0537 (tutti con numerazione dispari), o x la guida a destra o ancora per la mancanza dei fendinebbia anteriori, ai quali son applicate delle retine, prodotta solo nei colori Nero, Bianco e Polvere di Luna...in UK gira anche in coloro Rosso....ma è da verificare. Una Sierra a se stante, con un blocco inedito, mutuato da quello del Pinto/Transit opportunamente modificato, alimentazione con 8 iniettori (la bancata bassa collegata e la bancata alta da collegare), turbo T04B e intercooler grande. Ford dichiarava che cambiando elettronica con una in grado di gestire gli 8 ineittori, e mappando bene, era possibile arrivare alle potenze dei Sierra RS500 ex BTCC.....over 450 cv.

L' unica RS500 ORIGINALE di cui ho notizia è a Roma, color nero, importata dall' Inghilterra, con preparazione ufficiale by Graham goode Racing da 520 cv (pensare che monta anche il radiatore olio differenziale con pompa elettrica separata ), di un appassionato che a suoa volta l'ha venduta ad un concessionrio Ford della Capitale.....altro non so.

P.S. alcune RS500 vennero modificate da Egghenberger e convertite con guida a sinistra.

Ecco qui l' universo Cosworth, ancora in gran parte da scoprire.....ma ogni novità e/o aggiornamento che troveremo lo posterò personalmente qui su questo topic......

X qualsiasi info, domanda e tutto il resto scriviam qui......
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