Anche qui metto qualche chicca riguardo all'Escort......
Conosciamo tutti l' Escort RS Cosworth......e sappiam che è stata venduta in vari modelli ed allestimenti.....la prima distinzione da effettuare è quella a livello motoristico....ovvero....
- Escort T35
Testa Blu: motore con blocco
200, elettronica Marelli Iaw 48P8 riprogrammabile, turbo T03/04B, 220 cv, la produzione inizia il 19 Febbraio 1992 e termina a Giugno 1994 dopo 2 anni; tutte le versioni limitate (che analizzeremo più avanti) sono motorizzate Testa Blu.....tranne 2 eccezioni.
- Escort T25
Testa Grigia (detta anche Testa Tonda): motore con blocco
200, elettronica Ford Motorcraft EEC-IV non riprogrammabile, turbo T25 (alcuni dicono il T28 ma bisogna verificare), 227 cv, prodotta da Giugno 1994 al 12 Gennaio 1996 (ultima Escort prodotta).
Una volta che abbiam fatto questa distinzione possiam concentrarci sugli allestimenti e versioni limitate.....partiamo analizzando la versione con motore
Testa Blu....
L'allestimento principale dell' Escort RS Cosworth è l' Executive, che all'estero viene chiamato Luxury (le versioni d'importazione si riconoscono proprio dal nominativo), ovvero dotato di Clima, Interni in pelle by Recaro, airbag e tettuccio apribile.....questa è la versione più comune e anche la più venduta. IMPORTANTISSIMO: Alcune Executive presentano la predisposizione x lo Water Spray.....di cui parliam più avanti.
L'altra versione (con rispettivo allestimento) che la Ford commercializzava era denominata "Motorsport", che da come indica la parola, si intende una versione spogliata di tutto il superfluo.....quindi via clima, via interni in pelle, via tettuccio, via fonoassorbenza, vetri posteriori fissi e alleggerimento a 1230 kg; veniva prodotta solo in colore Bianco e Rosso x l' Italia, a cui i aggiungeva anche il color Nero x gli esemplari venduti in Germania; la si può riconoscere x la presenza dei particolari non verniciati, come le maniglie e gli specchi laterali.....altro simbolo identificativo, è la mancanza dei fendinebbia anteriori (come nella Sierra RS500). IMPORTANTISSIMO: le Motorsport presentano la predisposizione x lo Water Spray, usato nelle competizioni, era l' unica auto del periodo a fornirlo di serie, e l' unica auto ammessa secondo la CSAI a poterlo utilizzare in gara poichè componente di serie.
Queste che abbiam analizzato son le 2 versioni principali che la Ford offriva ai suoi clienti; oltre a questi 2 allestimenti possiam trovare altre 4 serie speciali/limitate, sempre motorizzate
Testa Blu: Wolf, Martini/Monte, Miki Biasion ed Acropolis (quest'ultima è un incognita anche x noi cosworthisti).
Analizziamole con calma.....
- Miki Biasion: costruita in onore del grande Massimo Biasion, non è altro che una versione Motorsport ma limitata a 120 esemplari, prodotta solo di colore BIANCO.
- Martini/Monte: chiamata Martini (il cui nome x esteso è Martini Racing) in Italia e Monte all'estero (porta il nome dell' omonimo Rally), limitata in 200 esemplari totali (non si sa purtroppo il numero di Martini e il numero di Monte), disponibile nei colori Mallard Green (Verde Petrolio), Ash Balck (Nero metallizzato) e Jewel Violet (Viola Gioiello), non presenta nessuna modifica meccanica ma solo modifiche estetiche: pomello cambio cromato in 3 tipologie, bottone freno a mano cromato, interni in stoffa "multicolor" con scritta MOTORSPORT in filo argentato sui fianchetti bassi dei sedili anteriori e scritta RECARO nella parte alta del sedile, targhetta MOTORSPORT che indica il numero dell' esemplare al posto di quella originale COSWORTH posta sulla banana a lato passeggero, adesivi Martini vari di cui due sulle nervature laterali delle portiere e x finire cerchi OZ Racing da 16" con disegno ripreso da quelli ufficiali impiegati da M-Sport nel Mondiale gr. A. Le ultime Martini/Monte possono montare il tettuccio elettrico.
- Wolf: versione speciale preparata dal preparatore tedesco ufficiale Ford, Wolf appunto; presenta modifiche sia estetiche che meccaniche che analizziamo...cerchi da 18 con gomme 235/35 R18, molle Wolf e ammortizzatori Bilstein, Aps 3 bar, iniettori grandi Motorsport, filtro a pannello K&N, bulloni testa più lunghi e terminale Sebring con logo Wolf...all' interno troviamo invece fondini cruscotto marchiati Wolf, il voltometro viene sostituito dalla sonda temperatura olio e ordine di strumentazioni invertito; targhetta WOLF al posto di quella originale COSWORTH sempre sulla banana al lato passeggero....all'esterno invece troviamo tappo serbatoio aeronautico e spoiler supplementare all'ala bassa.....sviluppava 305 cv.....la Cosworth più veloce in assoluto e con tutte le modifiche OMOLOGATE a libretto. IMPORTANTE: non viene riconosciuta come "Limitata" in quanto sono delle normali Martini/Monte prese da Ford e kittate da Wolf....la Ford non ne riconosce la serie limitata....anche quà noi del Cosworth Club RS continuiam ad indagare.
- Acropolis: solo di colore giallo, preparata da Wolf (della preparazione di sa poco o nulla) e destinata solo al mercato greco ed inglese, monta cerchi Wolf ATS (come quelli della versione Wolf) ed è limitata in 150 esemplari.....ci son molti pareri discordanti sulla sua ufficialità....noi la diamo x buona.
E fino a qui abbiam parlato delle versioni limitate tutte
Testa Blu....
Ora parliam anche della motorizzazione
Testa Grigia....o
Testa Tonda che dir si voglia...
Anche qui abbiam la solita versione Executive, denominata Luxury x il mercato estero, con interni in pelle, doppio airbag, clima, tettuccio apribile elettrico ecc. ecc. veniva venduta con ala alta in optional (Aero Pack), è riconoscibile dalla versione
Testa Blu anche dagli specchi laterali più aerodinamici e profilati.
Alla versione Executive/Luxury, va affiancata anche un'altra versione: la Acropolis appunto....pochissimi esemplari ma con meccanica standard e turbo piccolo T25, solo una di queste è stata preparata da Wolf, con un chip modificato da Wolf e non sostituibile, pressione ad 1.6 bar, turbo modificato, iniettori Bosch Motorsport x 280 cv.....questa versione non è riconosciuta da Ford i quanto non se ne conoscono le fonti ne tantomeno il numero degli esemplari.
ATTENZIONE: x giacenze di magazino, la Ford produsse anche un numero di "Finte Martini" con
Testa Grigia ed elettronica non riprogrammabile.....ovviamente queste versioni non son MARTINI ORIGINALI ma solo normali Executive, ma con interni Martini......insomma le Martini/Monte VERE ed ORIGINALI sono solo
Testa Blu. All'estero hanno anche commercializzato una versione di queste "Finte Martini" in color Jewel Violet.....solo all'estero.
Ecco qualche numero di seguito riguardo ai 7.145 esemplari totali di Escort RS cosworth prodotti:
3448 nel 1992
1143 nel 1993
1180 nel 1994
1306 nel 1995
68 nel 1996
In più ci sarebbero anche 937 scocche costruite dalla Karmann che sono state spedite direttamente a Bohream per assemblare le scocche ufficiali. Infatti la Karmann conteggia 8082 scocche costruite.
E' doveroso ricordare che di queste 8.082 auto, una parte piccola ha fatto una pessima fine....poichè alla Ford/Karmann dovevan liberare i magazzini, avevn le ultime 20 Cosworth pronte da assemblare (quindi 20 telai+20meccaniche complete) ma decisero di buttare tutto in pressa ed eliminarle...
Insomma ecco l' universo Cosworth.....ancora in gran parte da scoprire.....ma ogni aggiornamento o novità verrà postata subito qui su questo topic....
Se avete domande, consigli, e tutto il resto parliamone qui.....