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 Ford Escort Cosworth

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Ford89
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MessaggioTitolo: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeLun Nov 10, 2008 7:02 pm

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La storia della Escort RS Cosworth comincia molti anni prima che il primo modello venga prodotto, nello stesso momento in cui la Ford decide di mettere un motore turbo dentro la Sierra RS Cosworth.
Quando i 5000 esemplari richiesti di Sierra RS Cosworth 3 porte vennero prodotti, Ford sentì di aver bisogno di un auto con la stessa potenza ma con più comfort e anche maggiormente predisposta a portare in giro la famiglia.
La risposta a questi requisiti era la Ford Sierra Saphire Cosworth a trazione posteriore. Sulla carrozzeria della Sierra 4 porte vennero installati motore trasmissione e sospensione della Sierra RS Cosworth 3 porte.
Alla carrozzeria vennero apportate leggere modifiche dalla Sierra di serie con differenti prese dell’aria,
fari fendinebbia altre piccole modifiche estetiche. Fu inoltre installato al posteriore un piccolo spoiler
per controllare il carico aerodinamico alle alte velocità.
Dopo l’RS500 non ci furono tempi felici per la Ford Motorsport.
Loro avevano bisogno di una nuova auto per gareggiare con la Lancia Delta HF Integrale e l’Audi Quattro.
Questo portò allo sviluppo della Sierra 4 porte RS Cosworth 4WD. Apparentemente molto similare alla Shapire 2WD, ma sotto la carrozzeria i cambiamenti erano molti. Aveva un sistema di trasmissione integrale Ferguson con due giunti viscosi; uno sul differenziale centrale, l’altro sul differenziale posteriore.
La potenza era ripartita al 34% sull’asse anteriore e al 66% sull’asse posteriori.
Il motore venne migliorato, cambiando l’80% delle parti comparse sulla Shapire Cosworth.
I cambiamenti inclusero un nuovo monoblocco modificato di derivazione RS500, testa e pistoni più resistenti. Vennero inoltre installati un nuovo turbo Garrett T03 e un intercooler maggiorato.
Questo portò a una potenza massima di soli 224cv, ma elaborando il motore se ne potevano avere molti di più.
Ma non soddisfò purtroppo le aspettative della Ford. Nei due anni disputati nel campionato del mondo rally fece segnare una sola vittoria.
Le ragioni di questa mancanza di risultati sono probabilmente il peso e le dimensioni della Sierra Shapire.
La Ford avrebbe avuto bisogno semplicemente di una macchina più piccola.
Il modello che poteva soddisfare queste caratteristiche era la ESCORT. Ma purtroppo al momento non c’erano Escort con turbo e 4 ruote motrici che potevano essere omologate come macchine da rally.
Venne allora prodotta una nuova variazione della berlina di casa Ford.
La Ford sapeva di avere un buon motore con l’YBG che si celava nel cofano della Sierra Saphire, il piano di combattimento di Ford consisteva di mettere motore, trasmissione e sospensioni della Sierra RS Cosworth dentro ad un telaio Escort modificato. Ma, era semplicemente impossibile e dovette esser costruito un nuovo telaio e carrozzeria specificatamente per la Escort RS Cosworth. Più di 400 nuove parti vennero costruite per migliorarla: il telaio era resistente più del doppio rispetto ad un telaio Escort Standard. L’Escort Cosworth prese solo il 50% della carrozzeria dalla Escort standard.
La produzione dell’Escort Cosworth comincia il 19 febbraio 1992.
La Escort RS Cosworth è il nuovo modello da rally di Ford, ha molto più successo delle sue sorelle: la Sierra Cosworth nelle versioni 2 e 4 ruote motrici. Il conto totale delle vittorie in gruppo A è 8 e dopo le modifiche apportate alla vettura per farla diventare WRC, riuscì ad agguantare ancora 2 vittorie.
Nel 1994, dopo le 2500 auto richieste per l’omologazione prodotte, Ford propose sul mercato un nuovo “civilizzato” motore per l’Escort Cosworth.
Il nuovo propulsore è di base lo stesso in una nuova versione, ha un turbocompressore più piccolo (Garrett T25) ed un altro sistema di gestione del motore. Aveva meno turbo lag ma minor potenza sopra i 5500 rpm.
La nuova Escort Cosworth rimase in produzione fino ai primi giorni del 1996 quando l’Unione Europea
decise di introdurre un insieme di regolamentazioni per le auto e la Escort non poteva essere commercializzata senza alcune modifice.
L'Escort Cosworth beneficia in primo luogo di un'aerodinamica molto elaborata caratterizzata da una linea aggressiva il cui alettone posteriore non fa che sottolinearne l'originalità.
Nella parte anteriore, il spoiler è integrato al paraurti e la sua estremità inferiore riceve una falda regolabile che permette di fare variare l'appoggio. I passaggi di ruote sono allargati e forniti, verso la parte posteriore, di estrattori d'aria per ridurre le turbolenze aerodinamiche. E per migliorare il raffreddamento, prese d'aria sono presenti anche sulla parete frontale e sul cofano. Altra innovazione, la presenza dei cerchi in lega d'alluminio a 5 razze da 16 pollici (invece di 15 sulla sierra) che lasciano vedere i dischi, equipaggiati da pneumatici Pirelli P zero. Una scelta dettata dalla necessità di disporre di un prodotto capace di resistere ad un eventuale aumento di potenza...
Tra la dotazione troviamo dettagli sorprendenti degni di una berlina di categoria superiore come retrovisori elettrici, parabrezza riscaldato e chiusura centralizzata delle porte. L'interno in pelle è un'opzional, come il condizionatore. Parliamo sempre di un'auto che veniva venduta a 70'000'000 £ (35'000€). La presenza dei sedili RECARO è una garanzia supplementare di comodità che si conferma, mentre la presenza di una strumentazione con fondini elettroilluminescenti, ereditata direttamente dall' Aston Martin, risulta del bell'effetto e decora in modo originale il cruscotto al centro della quale si trovano i manometri di pressione olio, turbo ed il voltometro. Lo spazio interno permette ai passeggeri di sentirsi comodi, contrariamente ai bagagli che trovano poco spazio nel baule a causa della ruota di scorta. Ma questo dettaglio non ha molta importanza essendo un'auto di prestazioni piu' che di comfort.
Ciò che interessa soprattutto il pilota di una Escort Cosworth, è ovviamente il comportamento stradale legato a quello di un motore capace di sviluppare 220 cavalli. Basta fare alcuni chilometri per rendersi conto che Più il ritmo è elevato, più l'Escort sembra a suo agio. Il rumore dei 4 cilindri si trasforma rapidamente appena il turbo entra in pressione. Il cambio è un po' lungo, ma la selezione è perfetta, leggera e precisa. Ai cambiamenti d'appoggio, la RS non soffre e le sospensioni anteriori tengono anche con fondo bagnato. Quanto all'alettone, se limita la visibilità durante le manovre, fa bene il suo lavoro portando un carico aerodinamico sul treno posteriore.
La stabilità è un altro punto forte di questa Ford fatta soprattutto per passare il suo tempo tra frenate ed accelerazioni violente. I pneumatici Pirelli P zero si accordano a meraviglia con il temperamento dell'Escort. In una frenata molto sostenuta, può succedere che il pedale emetta alcune vibrazioni, ma senza sempre che ciò perturbi l'efficacia dei 4 dischi. Equilibrata nonostante il turbo l'Escort Cosworth possiede la facoltà rara di comunicare al suo conducente il piacere intenso che procura il controllo, poiché è soltanto in utilizzo sportivo intenso che si scoprono le sue qualità.
Per molte ragioni Ford decise lo stop della produzione, tra queste anche la volontà di non cambiare l’auto secondo i nuovi regolamenti.
E questo segnò la fine dell' Escort RS Cosworth, l’ultima vettura uscì dalla fabbrica il 12 gennaio 1996.
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 4:43 pm

Presente....son possessore di Cosworth (Escort) e mi sento tirato in ballo!!! Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 5:11 pm

I love you i cosworth.... I love you
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 5:23 pm

Speriamo che si iscriva qualcu'altro con la Cosworth....... Rolling Eyes Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 5:27 pm

c'è gigugin11 Wink comunque dai posta foto della tua bimba Wink
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 5:42 pm

Ah già la President del club si è iscritta????? Shocked Very Happy

Adesso dal pc del lavoro non le ho foto della mia Escort.....stasera appena trovo 5 minuti provvedo..... Wink
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 5:50 pm

ok io ne ho una... sai che adoro la tua escort no? Very Happy Wink
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 5:56 pm

Se hai foto dei Cosworth.....mettiamone su...... Very Happy

Secondo me questa sezione la usiamo solo x le foto dei vari Cosworth beccati in giro x la rete.....x le nostre abbiamo la sezione di presentazione delle auto no?!?!?!? Wink
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 6:02 pm

si infatti ho pensaton anche a quello Wink
beh qui mettiamo foto e parliamo dei csw anche se sarebbe meglio creare un topic per discussione.. chessò : foto-motori-interni ecc
ecc Wink
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 6:07 pm

Io farei 2 sotto forum: il primo x inserire caratteristiche tecniche, versioni, allestimenti e tutto il resto...e l'altro x inserire le foto!!! Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 6:18 pm

Perfetto!! stasera quando torno da scuola lo faccio,ottima idea grazie Wink
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MessaggioTitolo: Re: Ford Escort Cosworth   Ford Escort Cosworth Icon_minitimeMar Nov 18, 2008 2:02 am

Anche qui metto qualche chicca riguardo all'Escort...... Very Happy

Conosciamo tutti l' Escort RS Cosworth......e sappiam che è stata venduta in vari modelli ed allestimenti.....la prima distinzione da effettuare è quella a livello motoristico....ovvero....

- Escort T35 Testa Blu: motore con blocco 200, elettronica Marelli Iaw 48P8 riprogrammabile, turbo T03/04B, 220 cv, la produzione inizia il 19 Febbraio 1992 e termina a Giugno 1994 dopo 2 anni; tutte le versioni limitate (che analizzeremo più avanti) sono motorizzate Testa Blu.....tranne 2 eccezioni.

- Escort T25 Testa Grigia (detta anche Testa Tonda): motore con blocco 200, elettronica Ford Motorcraft EEC-IV non riprogrammabile, turbo T25 (alcuni dicono il T28 ma bisogna verificare), 227 cv, prodotta da Giugno 1994 al 12 Gennaio 1996 (ultima Escort prodotta).

Una volta che abbiam fatto questa distinzione possiam concentrarci sugli allestimenti e versioni limitate.....partiamo analizzando la versione con motore Testa Blu....

L'allestimento principale dell' Escort RS Cosworth è l' Executive, che all'estero viene chiamato Luxury (le versioni d'importazione si riconoscono proprio dal nominativo), ovvero dotato di Clima, Interni in pelle by Recaro, airbag e tettuccio apribile.....questa è la versione più comune e anche la più venduta. IMPORTANTISSIMO: Alcune Executive presentano la predisposizione x lo Water Spray.....di cui parliam più avanti.

L'altra versione (con rispettivo allestimento) che la Ford commercializzava era denominata "Motorsport", che da come indica la parola, si intende una versione spogliata di tutto il superfluo.....quindi via clima, via interni in pelle, via tettuccio, via fonoassorbenza, vetri posteriori fissi e alleggerimento a 1230 kg; veniva prodotta solo in colore Bianco e Rosso x l' Italia, a cui i aggiungeva anche il color Nero x gli esemplari venduti in Germania; la si può riconoscere x la presenza dei particolari non verniciati, come le maniglie e gli specchi laterali.....altro simbolo identificativo, è la mancanza dei fendinebbia anteriori (come nella Sierra RS500). IMPORTANTISSIMO: le Motorsport presentano la predisposizione x lo Water Spray, usato nelle competizioni, era l' unica auto del periodo a fornirlo di serie, e l' unica auto ammessa secondo la CSAI a poterlo utilizzare in gara poichè componente di serie.

Queste che abbiam analizzato son le 2 versioni principali che la Ford offriva ai suoi clienti; oltre a questi 2 allestimenti possiam trovare altre 4 serie speciali/limitate, sempre motorizzate Testa Blu: Wolf, Martini/Monte, Miki Biasion ed Acropolis (quest'ultima è un incognita anche x noi cosworthisti).

Analizziamole con calma.....

- Miki Biasion: costruita in onore del grande Massimo Biasion, non è altro che una versione Motorsport ma limitata a 120 esemplari, prodotta solo di colore BIANCO.

- Martini/Monte: chiamata Martini (il cui nome x esteso è Martini Racing) in Italia e Monte all'estero (porta il nome dell' omonimo Rally), limitata in 200 esemplari totali (non si sa purtroppo il numero di Martini e il numero di Monte), disponibile nei colori Mallard Green (Verde Petrolio), Ash Balck (Nero metallizzato) e Jewel Violet (Viola Gioiello), non presenta nessuna modifica meccanica ma solo modifiche estetiche: pomello cambio cromato in 3 tipologie, bottone freno a mano cromato, interni in stoffa "multicolor" con scritta MOTORSPORT in filo argentato sui fianchetti bassi dei sedili anteriori e scritta RECARO nella parte alta del sedile, targhetta MOTORSPORT che indica il numero dell' esemplare al posto di quella originale COSWORTH posta sulla banana a lato passeggero, adesivi Martini vari di cui due sulle nervature laterali delle portiere e x finire cerchi OZ Racing da 16" con disegno ripreso da quelli ufficiali impiegati da M-Sport nel Mondiale gr. A. Le ultime Martini/Monte possono montare il tettuccio elettrico.

- Wolf: versione speciale preparata dal preparatore tedesco ufficiale Ford, Wolf appunto; presenta modifiche sia estetiche che meccaniche che analizziamo...cerchi da 18 con gomme 235/35 R18, molle Wolf e ammortizzatori Bilstein, Aps 3 bar, iniettori grandi Motorsport, filtro a pannello K&N, bulloni testa più lunghi e terminale Sebring con logo Wolf...all' interno troviamo invece fondini cruscotto marchiati Wolf, il voltometro viene sostituito dalla sonda temperatura olio e ordine di strumentazioni invertito; targhetta WOLF al posto di quella originale COSWORTH sempre sulla banana al lato passeggero....all'esterno invece troviamo tappo serbatoio aeronautico e spoiler supplementare all'ala bassa.....sviluppava 305 cv.....la Cosworth più veloce in assoluto e con tutte le modifiche OMOLOGATE a libretto. IMPORTANTE: non viene riconosciuta come "Limitata" in quanto sono delle normali Martini/Monte prese da Ford e kittate da Wolf....la Ford non ne riconosce la serie limitata....anche quà noi del Cosworth Club RS continuiam ad indagare.

- Acropolis: solo di colore giallo, preparata da Wolf (della preparazione di sa poco o nulla) e destinata solo al mercato greco ed inglese, monta cerchi Wolf ATS (come quelli della versione Wolf) ed è limitata in 150 esemplari.....ci son molti pareri discordanti sulla sua ufficialità....noi la diamo x buona.

E fino a qui abbiam parlato delle versioni limitate tutte Testa Blu....

Ora parliam anche della motorizzazione Testa Grigia....o Testa Tonda che dir si voglia...

Anche qui abbiam la solita versione Executive, denominata Luxury x il mercato estero, con interni in pelle, doppio airbag, clima, tettuccio apribile elettrico ecc. ecc. veniva venduta con ala alta in optional (Aero Pack), è riconoscibile dalla versione Testa Blu anche dagli specchi laterali più aerodinamici e profilati.

Alla versione Executive/Luxury, va affiancata anche un'altra versione: la Acropolis appunto....pochissimi esemplari ma con meccanica standard e turbo piccolo T25, solo una di queste è stata preparata da Wolf, con un chip modificato da Wolf e non sostituibile, pressione ad 1.6 bar, turbo modificato, iniettori Bosch Motorsport x 280 cv.....questa versione non è riconosciuta da Ford i quanto non se ne conoscono le fonti ne tantomeno il numero degli esemplari.

ATTENZIONE: x giacenze di magazino, la Ford produsse anche un numero di "Finte Martini" con Testa Grigia ed elettronica non riprogrammabile.....ovviamente queste versioni non son MARTINI ORIGINALI ma solo normali Executive, ma con interni Martini......insomma le Martini/Monte VERE ed ORIGINALI sono solo Testa Blu. All'estero hanno anche commercializzato una versione di queste "Finte Martini" in color Jewel Violet.....solo all'estero.

Ecco qualche numero di seguito riguardo ai 7.145 esemplari totali di Escort RS cosworth prodotti:

3448 nel 1992
1143 nel 1993
1180 nel 1994
1306 nel 1995
68 nel 1996

In più ci sarebbero anche 937 scocche costruite dalla Karmann che sono state spedite direttamente a Bohream per assemblare le scocche ufficiali. Infatti la Karmann conteggia 8082 scocche costruite.

E' doveroso ricordare che di queste 8.082 auto, una parte piccola ha fatto una pessima fine....poichè alla Ford/Karmann dovevan liberare i magazzini, avevn le ultime 20 Cosworth pronte da assemblare (quindi 20 telai+20meccaniche complete) ma decisero di buttare tutto in pressa ed eliminarle...

Insomma ecco l' universo Cosworth.....ancora in gran parte da scoprire.....ma ogni aggiornamento o novità verrà postata subito qui su questo topic....

Se avete domande, consigli, e tutto il resto parliamone qui.....
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