Ho una domanda per voi esperti....
Da circa un paio d'anni ho rimappato la centralina della mia Focus 1.6 Tdci Titanium 110CV e devo dire che che la macchina è migliorata nei consumi (circa 17/18 Km/l a 130 Km/h e 2650 giri/min). Nonostante l'auto l'ho immatricolata nel settembre 2009, dopo 4 anni sono ancora pienamente contento di come va, l'unica "noia" è che mi capita spesso di sentire la ventola attaccarsi, ma non per la temperatura alta, credo per il tentativo di effettuare la rigenerazione del FAP, che non ho più! Non riesco a capirla sta cosa...se ho rimappato la centralina e mi è stato tolto il FAP, il comando di rigenerazione sulla centralina è stato disattivato, quindi come mai tenta di farla? Tra l'altro quando si inserisce la ventola, la macchina perde potenza, anzi addirittura mi è capitato in autostrada che se spingi sul pedale la macchina non va, anzi sembra quasi frenarsi!!! Ne ho parlato con chi mi ha fatto la rimappatura e mi ha detto che la ventola si attacca non per la rigenerazione, ma per la temperatura alta....e secondo me non è vera questa cosa, perchè anche in pieno inverno percorrendo 450 Km in autostrada mi ha fatto il problema nonostante avessi mantenuto una velocità di110/120 Km/h.
Che ne pensate voi, c'è la possibilità di fare qualcosa? Per concludere ci sono delle giornate con temperatura esterna sui 20°- 23° che se spingi sul pedale la macchina è una scheggia!!!
Datemi qualche consiglio in merito.