Certo una pendenza del 15 - 25% è notevole!
Considerando che una pendenza del 45% viene considerata pari al 100% direi che è veramente ripida.
Comunque la prima cosa è capire QUANTO c'è di pendenza.....dal 15 al 25 % ce ne passa...
Poi quando si parcheggia con queste pendenze sicuramente la lubrificazione, al momento dell'accensione, non è ottimale, figuriamoci dopo giorni di fermo!
Un certo spostamento del peso ci sarà pure ma non credo che sia il primo problema.
Comunque a favore della tua nuova Fiesta gioca proprio il peso che rispetto alla vettura che avevi prima è di molto inferiore e così anche gli organi delle sospensioni saranno meno sollecitati.
Quindi direi:
1) chiarisci bene quale è la percentuale di pendenza;
2) parlane con il tuo mecca di fiducia o con la Ford perchè loro, conoscendo le caratteristiche del motore, possono dirti se , per esempio, è meglio posteggiare con il muso in sù o in giù (per via del sistema di lubrificazione);
3) quello che sarà più sollecitato in assoluto sarà il freno a mano quindi impara a tirarlo fino al primo scatto che blocca la macchina e non "a morte" perchè alla lunga lo affaticheresti sia nei cavi che nelle pinze posteriori;
4) ricordati di registrarlo ogni volta che avverti un allentamento;
5) Non lasciare la macchina mai troppi giorni ferma e se il periodo dovesse essere troppo lungo, con molta cautela, dovrai cercare di portarla in piano (non sò.....scendendo alla base della rampa) per poi accenderla;
6) potresti forse usare un olio motore molto fluido che faciliterebbe la lubrificazione a freddo;
7) particolare attenzione dovrai avere con la frizione per via delle partenze in salita o delle manovre in salita o in discesa.....ci vuole nulla per farla slittare e RICORDATI la tua potrebbe essere bimassa, quindi ancora più delicata!
infine SEMPRE ruote sterzate verso il lato dove sei accostato!