Ciao a tutti, dato che in giro non si trova molto di questo genere, ho deciso di pubblicare una foto guida sull'installazione dei sensori di parcheggio.
Il procedimento non e' complicatissimo, se avete gli attrezzi e una buona manualita' sara' una cosa abbastanza veloce da fare.
Per prima cosa procuratevi gli attrezzi adatti:
Trapano(possibilmente con regolazione di velocita', vanno benissimo quelli a batteria)
una chiave a tubo da 7
Una chiave torx T27
una chiave a cricchetto da 10(va bene anche normale ma ci vuole un po' di pazienza)
due cacciaviti piatti
un paio di guanti (di quelli aderenti)
un metro e una matita
una luce portatile
una pinza a becco
Un taglierino
Partiamo dalla pulizia dell'ambiente, piu' ordine c'e' meglio e'.
1) Smontate la plastica interna del paraurti quella dove c'e' il gancio della serratura,
ci sono quattro bottoni ad incastro, infilando due cacciaviti a taglio uno all'opposto dell'altro e tirando piano verso di voi, vedrete che si sfileranno.
Dopo averli sfilati tutti e quatto tirate verso di voi il carter di plastica (e' a incastro) forzando ma con delicatezza.
2)Una volta smontato il carter grande sfilate anche il carterino alla vostra destra (e' a incastro pure quello).
Passiamo al paraurti
(premetto che si puo' fare senza smontare le ruote posteriori ma se le smontate e' meglio)
Infilatevi i guanti ora se non volete sfregiarvi le mani.
3) Svitate i due bulloncini da 7
4) Nel vano ruota ci sono due viti torx (misura T27)
5) Sotto la protezione del vano ruota c'e' un dado da dieci
6) Adesso schiena a terra sotto il paraurti ci sono due supporti con due tasselli a incastro, basta che ci infilate un
cacciavite piatto e con una pinza possibilmente a becco li tirate verso di voi.
7) ora sganciate il paraurti partendo dai lati,c'e' un perno a incastro, lo notate perche' e' vicino al bulloncino da dieci interno paraurti, tirate
verso di voi e sfilate il paraurti.
8 ) Una volta che avete smontato il paraurti al suo interno noterete i segni della predisposizione (grazie ford!),
non fate altro che fare un segno al centro del cerchietto e fare un buco con una punta piccola, io ho usato una 3 HSS.
Dall esterno poi usate la fresa compresa solitamente nel kit utilizzando il buco piccolo come guida.
9) Inserite i sensori e predisponeteli in modo che tutti i cavi vadano nella direzione dell'entrata dei cavi nell'abitacolo (lato retromarcia)
10) passiamo all'interno del bagagliaio, se sollevate la moquette alla vostra destra guardando la parete destra del bagagliaio noterete il tappone di gomma
e i cavi della retro.
11) localizzati i cavi tagliateli e collegate un morsetto mammuth in modo da poter rubare la corrente per l'alimentazione della centralina.
fatto il collegamento e' ora di passare i cavi dei sensori all'interno dell'abitacolo.
12) Rimontamo il paraurti avendo cura di non far incastrare i cavi dei sensori.
13) Prendete il tappo nero dove passa il cavo della retro e fateci un taglio a x con il taglierino. Fatelo a x in modo che sia piu' siggillato possibile.
14) infilate i cavi e una volta che sono stati tirati quanto basta rimettete il tappo nella sua sede.
15) infilatevi dinuovo sotto e fascettate i cavi in modo che non ballino o sporgano in nessun modo, troverete diversi appigli sta a voi scegliere
il modo migliore.
16) adesso e' ora di posizionare la centralina, io l'ho messa subito li vicino al tappo e ho sfruttato delle feritoie per infilarci i cavi
in eccedenza ben ripiegati.
Il passaggio del display dentro l'abitacolo e' piu' facile di quello che sembra.
Il cavo e' molto lungo di solito quindi scioglietelo e decidete dove piazzare il display.
Io l'ho piazzato sopra lo specchio retrovisore. una volta scelta l'ubicazione partendo dal display
passiamo il cavo prima tra la fodera del tetto e il parabrezza poi proseguendo verso destra lo infiliamo
sotto la fodera del montante e poi sotto la guarnizione dello sportello e cosivvia capirete ad intuito
che il cavo passa facilmente fino al bagagliaio sfruttando le guarnizioni.
Ora e' pressoche intutivo continuare, ricordatevi di mettere il silicone all'interno dell tappo nero intorno ai cavi in modo di rendere il tutto impermeabile.
Buon divertimento.
(in aggiornamento)