Buongiorno a tutti, mi chiamo Ivan e sono nuovo del Forum.
Sfrutto questo mezzo per sapere se c'è una soluzione al problema che adesso descrivo:
nel mese di dicembre scorso ho portato la mia CMax 1.6 85kw, acquistata nel luglio 2012, presso l'officina Ford in quanto avevo problemi con la temperatura dell'acqua dell'impianto di raffreddamento. I tecnici, in quell'occasione mi hanno sostituito la valvola termostatica e per un po' di tempo tutto ok (magari non ci avevo fatto caso). Da un circa due settimane mi sono accorto che la lancetta della temperatura dell'acqua tende a fare delle oscillazioni più o meno marcate, nel senso che, andando in superstrada o autostrada (con il motore su di giri) la lancetta è pressochè fissa sui 90°, ma nel percorso urbano (oppure in strada in discesa) la lancetta scende fino anche 70°. Io ho sempre saputo che l'impianto di raffreddamento deve rimanere a temperatura (per questo c'è la valvola termostatica) e di questo ne ho parlato con i meccanici della concessionaria dove ho precedentemente fatto sostituire la valvola. Dopo una verifica da parte loro, con me a bordo (nell'occasione la lancetta non si è mossa di un millimetro), mi è stato detto che quanto appena descritto è normale nel tipo di macchina che ho io (mi hanno detto che hanno fatto una verifica con una vettura in concessionaria) aggiungendo che hanno inviato una "segnalazione" alla Ford per vedere se si riesce a correggere il problema.
Ora vi chiedo se a qualcuno di voi è capitata la stessa storia oppure se mi potete dare consigli o indicazioni per risolvere questo "problema" che, a parere mio - da persona che capisce poco di motori, non è normale.
Grazie 1000