blue cat
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 23.08.10
| Titolo: Ford Focus e Focus ST - Salone di Parigi 2010 Mar Ott 05, 2010 8:38 pm | |
| Ford ha diffuso nuove informazioni e foto ufficiali della nuova Focus, in occasione del salone di Parigi 2010. Per la nuova Focus giunge finalmente il momento del debutto sul mercato, in versione Hatchback e Wagon, mentre per la Focus ST si tratta della preview sottoforma di prototipo, in attesa del modello di serie nel 2012. La nuova Focus sarà proposta su 120 mercati mondiali, insieme alle sue derivate C-Max e Grand C-Max, con una nutrita serie di propulsori benzina e diesel: 1.6 Duratec Ti-VCT 105 e 125 Cv, 1.6 Ecoboost 150 e 180 Cv con Start-Stop, 1,6 Duratorq TDCi 95 CV e 115 CV con Start-Stop e 2 litri Duratorq TDCi 2 litri 115 CV, 140 CV e 163 CV. La versione più potente inizialmente disponibile, la 1.6 Ecoboost da 180 Cv e 240 Nm di coppia (270 Nm in overboost) sarà capace di raggiungere i 222 km/h, toccando i 100 km/h da fermo in 7,9 secondi, dichiarando un consumo medio di 6 l/100 km e 139 g/km di CO2. Le versioni più parche saranno invece le 1.6 diesel da 95 e 115 Cv, capaci di 4,2 l/100 km sul ciclo combinato. Per la Focus ST, il propulsore è invece il 2 litri Ecoboost in una versione da 250 Cv e 350 Nm di coppia massima, che probabilmente verrà confermato anche sul modello di serie con cambi manuali o doppia frizione Powershift. La gamma Focus porterà al debutto un dispositivo per la sicurezza a bassa velocità, pensato per ridurre gli impatti frontali a velocità inferiori ai 30 km/h, tipici dei contesti urbani, con un sensore ottimo frontale verifica 50 volte al secondo la situazione e, se necessario, aziona automaticamente i freni. Focus proporrà anche il Lane Keeping Aid ed il Lane Departure Warning, oltre al riconoscimento dei cartelli stradali, il sistema di parcheggio assistito, l’AutoHigh Beam per la regolazione automatica degli abbaglianti, il Cruise control attivo con Radar, il controllo dell’angolo morto degli specchietti e la telecamera posteriore. A livello dinamico, Focus propone una evoluzione delle sospensioni Multilink posteriori ed un nuovo servosterzo elettronico, mentre alcune versioni potranno contare anche sul sistema Torque Vectoring, che lavorando sui singoli freni dell’asse anteriore distribuisce la coppia e riduce il sottosterzo. http://www.autoblog.it/post/29558/ford-focus-e-focus-st-salone-di-parigi-2010#show_comments | |
|